L’attesa sta per finire. Fra poche ore avrà inizio la cerimonia valevole per il sorteggio dei gironi europei di qualificazione ai Mondiali del 2026. A Zurigo, a partire dalle ore 12.00, tutte le compagini continentali al via conosceranno il loro destino: tra le squadre presenti ci sarà ovviamente l’Italia di Luciano Spalletti, spettatrice tra le più interessate visto il compito a cui dovrà attendere nel prossimo anno, la qualificazione alla fase finale che è mancata nelle ultime due edizioni.
Come si strutturano le qualificazioni in Europa? Contrariamente a quanto visto negli ultimi anni, i gironi di qualificazione saranno dodici, composti da quattro o cinque squadre. Questo cambiamento è legato ovviamente alla modifica del format dei Mondiali: con l’aumentare del numero delle formazioni presenti – da 32 a 48 – è cresciuto anche il contingente UEFA, passato a sedici dai tredici posti originariamente messi a disposizione.
Grazie alla buona avventura in Nations League, in cui è arrivata la qualificazione ai quarti di finale, l’Italia ha arpionato uno dei dodici posti messi a disposizione nell’urna delle teste di serie. Fondamentale aver raggiunto questo traguardo per poi proiettarsi al via del percorso di qualificazione con più serenità e tranquillità. Soprattutto l’Italia così evita la possibilità di incrociare tutte le big del calcio europeo: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania fanno infatti parte, insieme agli azzurri, della prima fascia del sorteggio.
L’Italia, come tutte le altre squadre qualificate ai quarti di finale di Nations League, non conoscerà immediatamente il girone di collocazione. Gli azzurri saranno contrassegnati da una X, e saranno sorteggiati insieme alla Germania, la formazione che affronterà l’Italia ai quarti della competizione. Se i ragazzi di Spalletti battessero i tedeschi, allora sicuramente saranno inseriti in un girone da quattro squadre, in caso contrario bisognerà attendere l’esito del sorteggio e vedere in quale girone sarà riservato il posto per la perdente di questa sfida.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming del sorteggio valevole per i gironi di qualificazione ai Mondiali del 2026. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Due, e in diretta streaming su Rai Play, Uefa.com, Fifa.com.
CALENDARIO SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2026
Venerdì 13 dicembre
Ore 12.00 Sorteggio gironi di qualificazioni Mondiali 2026 – Diretta tv su Rai Due, Diretta streaming su Rai Play, Uefa.com, Fifa.com
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2026, LE FASCE
PRIMA FASCIA: Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, ITALIA, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Croazia.
SECONDA FASCIA: Serbia, Ucraina, Turchia, Svezia, Galles, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Norvegia
TERZA FASCIA: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Finlandia, Georgia, Macedonia del Nord, Islanda, Irlanda del Nord, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Israele
QUARTA FASCIA: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Armenia, Kosovo, Kazakistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Lettonia, Far Oer, Lituania
QUINTA FASCIA: Moldavia, Andorra, Malta, San Marino, Gibilterra, Liechtenstein
SORTEGGIO GIRONI QUALIFICAZIONI MONDIALI CALCIO 2026, DOVE VEDERLO IN TV O IN STREAMING
Diretta tv: Rai Due dalle 12.00
Diretta streaming: Raiplay, Uefa.com, Fifa.com
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook