Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Azzurri

Italia soddisfatta o sfortunata del sorteggio per i Mondiali?

Mondiali 2026 Trofeo

Ieri le urne di Zurigo hanno emesso il loro primo verdetto in vista della prossima kermesse internazionale. L’Italia, però, saprà qualcosa di più definito solo tra qualche mese. Come mai? Se gli azzurri infatti batteranno la Germania nello scontro di Nations League in direzione di Stati Uniti-Messino-Canada 2026 se la dovranno vedere con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo nelle Qualificazioni ai Mondiali 2026.

In caso di sconfitta invece troveranno Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. In questo modo si può riassumere quanto emerso dalle urne di Zurigo (Svizzera) nei sorteggi odierni. Come saranno le qualificazioni? Le fasi preliminari saranno ridotte a gironi formati da quattro o cinque squadre. Il nuovo format prevede la suddivisione delle 55 nazionali in 12 raggruppamenti, ma a causa dell’invasione russa dell’Ucraina del 2022, la Russia rimane sospesa dall’UEFA. Le vincitrici di ogni girone di qualificazioni accederanno alla fase finale, mentre le seconde classificate e le quattro squadre col miglior ranking nella Nations League parteciperanno agli spareggi.

L’Italia, per il momento, sa solo una cosa: sarà nel Gruppo A oppure nel Gruppo I. Le avversarie sono già state selezionate, rimarrà solo da capire in quale gruppo finiremo, ma lo scopriremo solamente dopo il match dei quarti di finale della Nations League 2025. Ad ogni modo entrambe le opzioni sono alla portata degli Azzurri.

Come si può analizzare, quindi, il sorteggio degli Azzurri? La sensazione è che l’urna sia stata benevola, sfruttando anche il ruolo di testa di serie. Nel primo caso, con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo sarà la formazione di Skriniar e Lobotka la nostra rivale numero 1, mentre nel secondo caso con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia tutto ruoterà attorno a Haaland e compagni.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *