Francesco Camarda è uno dei talenti più fulgidi del panorama calcistico italiano. Ragazzo precocissimo, sul classe 2008 le chiacchiere sono già iniziate a girare dalla passata stagione, quando il centravanti azzurro ha fatto il suo esordio in Serie A contro la Fiorentina. Il Milan se lo coccola stretto, e pensare di vederlo prossimamente più coinvolto con la prima squadra non è utopia. Ma come si sta comportando in questa stagione il baby prodigio?
Va fatta una premessa: non è facile per chiunque giocare ed allenarsi di fatto con due rose diverse. La spola tra prima squadra e Milan Futuro, sia per Camarda che per tutti gli altri ragazzi coinvolti in questo processo, non permette una crescita rapida sul breve periodo, e in particolare non garantisce alla formazione giovanile di svilupparsi ed ottenere risultati soddisfacenti. I risultati deludenti e poco appariscenti della compagine Under 23 dipendono quasi esclusivamente da questo.
E’ quindi comprensibile che Francesco Camarda non stia rendendo come potrebbe in Serie C. L’attaccante azzurro ha disputato solamente otto partite con la compagine allenata da Daniele Bonera, siglando un solo gol in seicento minuti giocati in campionato. Un apporto non in linea con le aspettative e le potenzialità del ragazzo, spesso non convocabile per gli impegni della prima squadra o comunque risparmiato sempre per prioritizzare la causa della formazione di Paulo Fonseca.
Bisogna anche fare una piccola analisi sull’apporto di Camarda con la maglia che scotta, quella della prima squadra. Sono sei le partite disputate in stagione tra campionato e Champions League, equamente distribuite tra le due competizioni. Solo una la presenza da titolare, nell’incontro pareggiato per 3-3 contro il Cagliari. Prescindendo dai numeri – zero gol e assist – le migliori cose si sono viste in coppa: contro il Club Brugge Camarda avrebbe segnato la prima rete in prima squadra, gol annullato per fuori gioco, mentre proprio pochi giorni fa con la Stella Rossa ha propiziato la rete decisiva di Abraham con un colpo di testa.
Proprio quest’oggi Camarda potrebbe scendere in campo con il Genoa. Vista l’assenza di Morata per infortunio, il centravanti sarà sicuramente tra i convocati di Fonseca e potrebbe fare un’apparizione a partita in corso per dare un cambio ad Abraham. Una possibile occasione per mettersi nuovamente in luce tra i grandi. Chissà che quest’oggi non si possa assistere alla scrittura di una piccola pagina di storia.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook