Il girone d’andata della Serie A 2024-2025 sta per concludersi, ed è tempo per fare i primi bilanci sull’andamento delle venti squadre del massimo campionato italiano. Tra sorprese gradite e crisi inattese, le aspettative della vigilia non sembrerebbero essersi confermate, perciò sarà molto interessante seguire lo sviluppo della stagione per comprendere ancor di più come potrebbero cambiare gli scenari nel prossimo futuro.
Un occhio di riguardo va messo sull’utilizzo degli italiani da parte degli allenatori. In un momento di magra per ciò che riguarda il numero e la quantità di giocatori azzurri nel nostro campionato, preservare quei pochi nomi che formano il bacino da cui la Nazionale può attingere è fondamentale per il prosieguo della stessa. Andiamo a vedere quali squadre hanno puntato maggiormente sugli italiani, e chi invece non figura tra le migliori in questa speciale classifica.
Solamente tre le squadre che hanno impiegato oltre il 50% di italiani in rosa. La migliore da questo punto di vista è il Cagliari: la formazione sarda è in testa a questa classifica con una percentuale del 59,5%. Secondo posto per il Monza con una percentuale del 53,9%, appena davanti alla Fiorentina, l’unica big del campionato a superare la metà, fermandosi al 52,4%.
Ben tre le squadre che invece non superano il 10%. Tra queste c’è il Milan di Paulo Fonseca, penultimo con una percentuale del 9,4%, dato migliorato dagli inserimenti di alcuni giovani nelle rotazioni del tecnico portoghese. Poco sopra al Milan c’è il Torino, davanti ai rossoneri di soli quattro decimi di punto. Maglia nera per l’Udinese, ultima a quota 6,5%.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook