Nonostante i festeggiamenti per il Natale, e l’arrivo ormai incombente del nuovo anno, la Serie A non si fermerà in questi giorni e continuerà a scaldarci e regalarci emozioni anche in queste freddissime giornate invernali. Lo sguardo però mira anche a ciò che verrà nei prossimi mesi, e la mente non può che andare sull’Italia di Luciano Spalletti. Nella primavera che verrà, infatti, tornerà in campo la Nazionale per alcune sfide decisamente importanti, i cui esiti definiranno in positivo o in negativo il futuro della selezione azzurra.
Per rivedere in azione l’Italia, toccherà aspettare marzo. Infatti il primo impegno a cui è attesa la Nazionale è l’andata dei quarti di finale della Nations League 2024-2025. Il 20 marzo, a San Siro gli azzurri ospiteranno la Germania, a cui seguirà l’incontro di ritorno previsto il tre giorni dopo a Dortmund. Un doppio confronto fondamentale: a seconda del verdetto cambierà il percorso di qualificazione dell’Italia per cercare di accedere alla prossima edizione dei Mondiali.
Italia e Germania sono legate a un doppio filo. Se gli azzurri dovessero superare il turno eliminando i teutonici, si prospetta un cammino breve nel girone A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso contrario, l’Italia verrà inserita nel gruppo I con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Due scenari che non sortiscono preoccupazioni particolari, ma per orgoglio e prestigio andrebbe molto bene alla Nazionale battere la Germania e continuare il suo percorso in Nations League.
Il doppio confronto con la Germania sarà propedeutico sia per un test contro una big del calcio continentale in vista di un’eventuale semifinale, sia per preparare al meglio il cammino di qualificazione. Il mirino è però puntato sull’obiettivo principale, quello dell’accesso alla kermesse iridata. E’ quello il percorso nel quale l’Italia dovrà farsi trovare pronta. Se non si dovesse nemmeno in quest’occasione superare il turno, allora forse è il caso di rivedere integralmente il sistema calcistico italiano.
CALENDARIO ITALIA QUARTI DI FINALE NATIONS LEAGUE 2025
Giovedì 20 marzo
Ore 20.45 Italia-Germania – Diretta tv su Rai 1, Diretta streaming su Rai Play
Domenica 23 marzo
Ore 20.45 Germania-Italia – Diretta tv su Rai 1, Diretta streaming su Rai Play
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook