Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Idee & consigli

Calciatori e nutrienti essenziali: ecco chi corre di più in Champions

Champions League Logo
Champions League Logo

Ogni atleta professionista dedica la sua vita alla preparazione fisica e per raggiungere il migliore stato di forma possibile non solo deve allenarsi in campo ma anche a tavola, perché un’alimentazione sana rappresenta la benzina e l’olio per i carburare i muscoli, che durante la gara devono lavorare al top per offrire il massimo.

Ecco quali sono i nutrienti più importanti per i calciatori e quali sono i giocatori che stanno correndo di più in Champions quest’anno.

Carboidrati e proteine: energia e recupero

Partiamo dai due capisaldi dell’alimentazione per gli atleti professionisti, i carboidrati, perché rappresentano la fonte energetica primaria per chiunque e restano i nutrienti essenziali per supportare l’intensità sia in gara che durante gli allenamenti. Attenzione però: i carboidrati restano anche una fonte nutriente essenziale per il recupero del glicogeno muscolare dopo gli sforzi intensi.

Ogni volta che un atleta svolge esercizio fisico, i muscoli si rompono letteralmente e per riparare i tessuti, che cresceranno più forti di prima, è fondamentale inserire nel piano nutrizionale alimenti ricchi di proteine.

Questo nutriente si trova nelle carni come il pollo, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Gli atleti che seguono una dieta vegetariana o vegana sono spesso costretti a integrare, tuttavia, anche chi ha carenze di questo nutriente può assumere complementi, che sono presenti online sui siti specializzati come HSN Store. Il consumo di proteine entro poche ore dall’allenamento (o dal match) è un supporto più che valido per massimizzare i processi di recupero dei tessuti muscolari.

Grassi sani, vitamine e minerali

Quando parliamo dei grassi sani parliamo dei grassi insaturi, prelibatezza energetica particolarmente utile per i calciatori, durante periodi che richiedono un altissimo livello di energie, per esempio, partite che vanno oltre il novantesimo. Questo nutriente è fondamentale anche per supportare il sistema cardiovascolare e scongiurare il rischio di infiammazioni muscolari.

Tra le vitamine più importanti non possono mancare la B e la C, anche se la D ha il compito principale di supportare le ossa garantendo il loro stato ottimale.

Tra i minerali c’è il calcio, che svolge funzioni analoghe a quelle della vitamina D, ma anche il magnesio e il potassio sono utili per prevenire crampi e infiammazioni.

Calciatori che corrono di più in Champions League 2024/2025

I calciatori che dominano le statistiche di Champions sui km percorsi nelle prime sei gare sono McGregor del Celtic e Kimmich del Bayern Monaco. Il centrocampista del club scozzese ha percorso 76,1 km in 540 minuti giocati, con una velocità massima di 32,5 km/h, mentre il centrocampista dei Bavaresi ha percorso 75,1 km (sempre nelle prime 6 gare) con una velocità massima raggiunta di 32,2 km/h.

I giocatori di Champions più veloci in assoluto in questa prima parte della stagione 2024/2025 sono Haaland, Hakimi e Nues: gli unici a sfondare il muro dei 36 km/h.

Il talento norvegese del City ha raggiunto una velocità massima di 36,6 km/h, il difensore marocchino che gioca nel PSG ha quasi eguagliato Haaland, raggiungendo una velocità massima di 36,5 km/h, mentre Nunes ha viaggiato a una velocità massima di 36,3 km/h. Non c’è altro da aggiungere: il loro piano nutrizionale è perfettamente equilibrato con la preparazione atletica.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *