Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Calcio in lutto: è morto l’ex giocatore e allenatore Aldo Agroppi

Il calcio italiano piange la scomparsa di Aldo Agroppi: l’ex calciatore e allenatore si è spento all’età di 80 anni.

Aldo Agroppi
Aldo Agroppi (© Lapresse)

Aldo Agroppi, ex calciatore e allenatore, si è spento questa mattina presso l’ospedale di Piombino (Livorno) all’età di 80 anni. Secondo quanto riportato dall’ANSA, Agroppi era ricoverato da alcuni giorni a causa di una polmonite bilaterale.

Nel corso della sua carriera da calciatore, aveva esordito nelle giovanili della squadra della sua città, indossando successivamente le maglie di Torino, Genoa, Ternana, Potenza e Perugia. Vantava inoltre cinque presenze in Nazionale. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, intraprese una lunga carriera da allenatore, conclusasi nel 1993 con la Fiorentina. Successivamente, si dedicò al ruolo di opinionista televisivo, soprattutto sulla Rai.

Agroppi, il cordoglio della Lega Pro

Con un comunicato ufficiale la Lega Pro ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia di Aldo Agroppi: “La Lega Pro esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Aldo Agroppi, bandiera del Torino, ex di Genoa, Potenza e Perugia, che ad inizio carriera calcò i campi della Serie C con la maglia della Ternana sino ad arrivare alla Nazionale azzurra. Agroppi da allenatore ha guidato Pescara, Perugia, Pisa, Padova, Fiorentina, Como e Ascoli. Da dirigente ha lavorato nel Livorno. Alla famiglia e ai suoi cari giunga il cordoglio e l’affetto di tutta la Lega Pro”.

CUORE TORO, ODI ET AMO CON LA FIORENTINA: LA STORIA DI AGROPPI

FIGC, disposto un minuto di silenzio: il comunicato

La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si sono uniti al cordoglio per la scomparsa dell’ex calciatore. “La scomparsa di Aldo Agroppi rappresenta un grave perdita per il calcio italiano – le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Da calciatore prima e da allenatore poi ha attraversato decenni da protagonista mostrando ottime qualità tecniche e grande personalità. Caratteristiche che ha conservato anche nel suo ruolo di commentatore, sempre vero e mai banale”. Per commemorare Agroppi, la FIGC ha disposto un minuto di silenzio prima delle gare in programma nel fine settimana, compresi anticipi e posticipi.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *