L’inter di Simone Inzaghi vola in finale di Supercoppa Italiana (6 gennaio ore 20:00 contro la vincente di Juve-Milan) nel segno di Denzel Dumfries. Una rovesciata in area piccola, tra le maglie strette di Scalvini e Brescianini, dopo quattro minuti dall’inizio della ripresa. Un siluro dal limite – attorno all’ora di gioco – con la palla che sbatte sulla traversa prima di terminare alle spalle di Carnesecchi. Istantanee di un Inter piglia tutto e di un esterno olandese ormai perno inamovibile del gioco di Simone Inzaghi. Devastante nel gioco in obliquo, instancabile sul piano della corsa e adesso micidiale in zona gol.
INTER-ATALANTA, STADIO SEMI VUOTO: TIFOSI IN RIVOLTA SUI SOCIAL
Dumfries, tutto merito del rinnovo?
Statistiche che raccontando di un calciatore ritrovato nella sua totalità. Di una serenità ritrovata anche grazie al rinnovo contrattuale dello scorso novembre. Il prolungamento fino al 2028 e il passaggio da 2,4 a 4 milioni a stagione, sono serviti a liberare la mente di Dumfries. La tranquillità che dimostra in campo è un fattore chiave, che si unisce alla continuità delle prestazioni. E il rendimento complessivo in stagione lo conferma. 21 presenze (tra campionato, Coppa Italia, Champions e Supercoppa), cinque reti (tre in campionato) e due assist. Ma nel post-gara di Inter-Atalanta, Dumfries ha preferito non sbilanciarsi: “Sono molto contento per la vittoria e la prestazione, sono felice di aver contribuito al successo della squadra”.
I dati Opta
Corsa, fisico e gol che avvalorano i dati Opta del post Inter-Atalanta. Dumfries è il quinto olandese a segnare in Supercoppa Italiana dopo Frank Rijkaard, Marco Van Basten, Ruud Gullit e Wesley Sneijder. È il terzo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta in Supercoppa: prima di lui Patrick Vieira e Samuel Eto’o. Infine, è uno dei quattro difensori di Serie A che hanno realizzato almeno 10 gol e servito almeno 10 assist nelle ultime tre stagioni (11G+10A). Meglio di lui: Federico Dimarco (15G+20A), Theo Hernández (11G+18A) e Giovanni Di Lorenzo (10G+15A).
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook