Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Supercoppa italiana

Juve-Milan, atto quarto: l’eroe Pasalic e il primo trofeo di Ronaldo, gli ultimi confronti in Supercoppa

Approfondimento dedicato agli ultimi confronti tra Juve e Milan in Supercoppa, dal rigore decisivo di Pasalic al primo trofeo di CR7.

Thuram (Lapresse)

Questa sera, Juve e Milan scenderanno in campo a Riad per la seconda semifinale di Supercoppa Italiana. La vincente sfiderà l’Inter venerdì sera alle ore 20:00 italiane l’Inter, che ieri si è imposta per 2-0 ai danni dell’Atalanta. Quella tra i bianconeri e i rossoneri si sa, è una classica del calcio italiano: un match ricco di storie, ricordi e pieno di significati. Si incontreranno due squadre non al massimo della forma mentale, poichè reduci da una prima parte di stagione deludente. Non è la prima volta però che le due squadre si affrontano in Supercoppa Italiana. 

Juve-Milan, il successo americano dei bianconeri

La Vecchia Signora e il Diavolo si sono affrontate tre volte in Supercoppa Italiana. La prima è stata il 3 agosto 2003 negli Usa, al Giants Stadiums di East Rutherford. Un match che catturò l’attenzione di tutti, trattandosi di un confronto tra squadre che solo settantasette giorni prima si erano affrontate in finale di Champions League.

Rispetto alla finale disputata a Manchester, in quel caso ad avere la meglio fu la Juve, che si impose per 6-4 dopo i calci di rigore. Dopo 90′ equilbrati, durante i tempi supplementari a sbloccare la gara per il Milan ci pensò Pirlo, raggiunto un minuto più tardi dal gol di Trezeguet. Dagli undici metri fu decisivo l’errore di Cristian Brocchi, che consegnò così il trofeo agli uomini di Marcello Lippi.

La rivincita di Doha e l’eroe Pasalic

Il Milan dovrà aspettare ben 13 anni prima di prendersi la sua rivincita. Il 23 dicembre 2016 a Doha i rossoneri di Vincenzo Montella alzano al cielo la loro settima Supercoppa Italiana. Una finale che li vede, sulla carta, tra gli sfavoriti: di fronte c’è la Juve di Massimiliano di Allegri, squadra che almeno in Italia sembra imbattibile. Dopo il gol di Chiellini, il Milan pareggia con Bonaventura a fine primo tempo. Il match arriva fino ai rigori, dove a vestire il mantello di eroe è Mario Pasalic, il quale segna il rigore del definitivo 5-4.

Il primo trofeo di CR7

L’ultimo confronto tra Juve e Milan infine risale al 2019. Il teatro della finale è stato il King Abdullah City di Gedda, in Arabia Saudita. Un match per certi versi storico, perchè per è stata la prima edizione che ha visto l’introduzione del Var. Ad imporsi sono stati i bianconeri guidati da Allegri, grazie al gol siglato da Cristiano Ronaldo, che a Gedda alzerà il suo primo trofeo con la Juve. Nel Milan da segnalare l’espulsione nel finale di Kessie, episodio che di certo ha condizionato il tentativo di rimonta dei rossoneri.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *