Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

LaLiga

Barcellona, i soldi dal Medio Oriente non bastano: niente Dani Olmo. I blaugrana studiano la prossima mossa

LaLiga e la RFEF hanno pubblicato il comunicato per quanto riguarda la decisione sul tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor per il Barcellona.

Dani Olmo Barcellona
Dani Olmo (Lapresse)

Il Barcellona si trova ad affrontare una situazione delicata e inaspettata, che segna un altro capitolo difficile della gestione di Joan Laporta. La lega spagnola ha deciso di non registrare Dani Olmo e Pau Víctor per la seconda parte della stagione, impedendo loro di vestire la maglia blaugrana.

Caso Dani Olmo, Barcellona contro LaLiga

La causa risiede nel mancato rispetto della normativa sul controllo economico da parte del club, che, come noto, non è riuscito a equilibrarsi finanziariamente per far fronte agli obblighi richiesti dalla Liga. Il 1° gennaio, infatti, i due calciatori erano stati depennati dalla lista ufficiale della Liga, un segnale che anticipava questa decisione definitiva.

Questa situazione non solo rappresenta un ostacolo per le ambizioni sportive della squadra, ma colpisce anche duramente l’immagine del presidente Laporta, che si trova ora a dover affrontare un fallimento nella gestione delle risorse finanziarie del club. Olmo e Pau Víctor, entrambi calciatori di talento e promesse del Barcellona, vedono ora il loro futuro in bilico. I balugrana, però, come riportato dai media spagnoli porteranno avanti la situazione e andranno in tribunale per risolverla a loro vantaggio.

Nemmeno i 28 milioni di euro arrivati dal Medio Oriente, che sono serviti per acquistare un pacchetto di palchi vip del rinnovato Camp Nou, sono bastati per invertire la decisione della Liga.

Il comunicato de LaLiga

Di seguito il comunicato congiunto de LaLiga e della RFEF: “La Commissione di Monitoraggio dell’Accordo di Coordinamento LALIGA-RFEF si è riunita per trattare la richiesta di visto preliminare e l’elaborazione delle licenze federative dei giocatori Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado, presentata dal FC Barcellona. Dopo che il 3 gennaio 2025 il FCB ha soddisfatto i requisiti in materia di controllo economico di LALIGA e una volta completata dal Club la documentazione pertinente, l’Organo di Validazione dei Budget di LALIGA ha deciso di estendere il Limite di Costo della Squadra Sportiva del FCB a partire dalla data sopracitata.

In questo senso, poiché le licenze per i suddetti giocatori sono state richieste dal FC Barcellona, dopo l’analisi della normativa federativa applicabile, la Commissione di Monitoraggio ha deciso di non concedere il visto preliminare né la licenza definitiva richiesta dal FC Barcellona per i giocatori Daniel Olmo Carvajal e Pau Víctor Delgado. In accordo con l’interpretazione letterale degli articoli 130.2 e 141.5 del Regolamento Generale della RFEF che impediscono a un giocatore la cui licenza è stata cancellata, di ottenere una nuova licenza nella stessa stagione per lo stesso club al quale era già legato”.

Barcellona, la risposta alla Liga

Di seguito la nota del club balugrana: “Dopo il comunicato della RFEF riguardo le iscrizioni di Dani Olmo e Pau Víctor, il Club si posiziona nel seguente modo: il FC Barcellona esprime il proprio disaccordo con la decisione notificata oggi e procederà a presentare il ricorso opportuno presso il CSD”.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *