La rinascita del Milan passa per le giocate – e le parole – di Ismael Bennacer. 139 giorni dopo l’ultima partita da titolare (Milan-Torino, 17 agosto 2024) il centrocampista algerino è tornato a scendere in campo dal primo minuto. Ma soprattutto, è tornato il leader del gruppo. Nella sfida delicata contro la Juventus, valevole per la semifinale di Supercoppa Italiana, Bennacer ha dettato i tempi in mezzo al campo. Gestione della palla, delle giocate ed imbucate che hanno permesso a Sergio Conceicao di centrare la prima vittoria sulla panchina rossonera. E regalarsi, il prossimo 6 gennaio alle 10:00, il suo primo derby contro l’Inter.
CONCEIÇAO, CHE MENTALITÀ: IL MILAN RIBALTA LA JUVE E RAGGIUNGE L’INTER IN FINALE
Milan in cerchio, testa all’Inter
Un dettaglio che non è sfuggito alle telecamere è stato l’abbraccio a fine partita. Ismael Bennacer ha radunato tutti in cerchio davanti all’area di Mike Maignan. Sergio Conceicao – che poco prima si era congratulato con i suoi calciatori dispensando abbracci e buffetti d’incoraggiamento – compreso. Un gruppo unito, granitico.
Tutt’altra cosa rispetto ai musi lunghi e alle frizioni delle scorse settimane. Con un obiettivo chiaro nella mente: archiviare la vittoria contro la Juventus e pensare all’Inter. E perché, anche alla vittoria della Supercoppa Italiana. E proprio questi temi sono stati al centro del discorso pronunciato da Bennacer, poi pubblicato sui canali ufficiali dell’Ac Milan.
Bennacer: “Una finale si vince”
“Raga, raga. Recuperiamo bene. Abbiamo una finale ora. Contro la Juventus abbiamo meritato. Secondo tempo abbiamo cambiato la partita. Guardatevi! Guardatevi! Tre giorni. Ragazzi, recuperiamo, facciamo le cose bene. Una finale non conta come si gioca. Si vince una finale”. Parole da leader, di chi è consapevole della maglia che indossa. Ma soprattutto è consapevole che la vittoria contro la Juventus è solo un piccolo tassello verso una più ampia rinascita del Milan. Adesso tutta l’attenzione deve essere rivolta dal derby di Riyad contro l’Inter. Quella sì che potrebbe essere davvero una partita spartiacque per il prosieguo della stagione.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook