Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Supercoppa italiana

Inter-Milan, è ancora derby: ricordate l’ultima volta in Supercoppa?

Per la terza volta nella storia Inter-Milan sarà la finale di Supercoppa Italiana. La prima volta nel 2011, l’ultima volta – nel 2022 – finì così

Inter-Milan Supercoppa 2022
Inter-Milan Supercoppa 2022 (© Lapresse)

Sarà di nuovo Inter-Milan la sfida valevole per la finale di Supercoppa Italiana in programma lunedì 6 gennaio alle ore 20:00. L’edizione numero 38 – che per il terzo anno consecutivo si disputa a Riyad – vedrà contrapposti nerazzurri e rossoneri. Reduci, rispettivamente, dalla vittoria contro l’Atalanta nel segno di Denzel Dumfries e la rimonta sulla Juventus grazie alla rete di Pulisic e allo sfortunato autogol di Gatti.

Un derby della Madonina, tra le due dell’Arabia Saudita, crocevia per entrambe: Simone Inzaghi è a caccia della quarta vittoria consecutiva della competizione circolare. Sergio Conceiçao, contro la Juventus ha avviato il progetto di rinascita del Milan e una vittoria – nel primo derby da allenatore del diavolo – potrebbe accelerare ulteriormente questo processo. 

CONCEIÇAO CERTIFICA IL PROBLEMA MENTALE DELLA JUVE DI THIAGO MOTTA

La prima volta a Pechino

Inter-Milan non sarà però la prima volta in finale di Supercoppa Italiana. Prima della sfida del prossimo 6 gennaio, sono due i precedenti nella storia. Il primo risale al edizione 2011, la quarta nella storia lontano dai confini italiani (nel 1993 e 2003 in Usa, nel 2009 e 2011 in Cina). A Pechino, davanti a oltre 66.000 spettatori, andrà in scena il primo derby della Madonina lontano da Milano. A conquistare il titolo fu il Milan di Massimiliano Allegri con un successo (2-1) in rimonta. Nel primo tempo furono i nerazzurri a portarti in vantaggio grazie alla rete di Wesley Sneijder. Nella ripresa, il momentaneo pareggio di Zlatan Ibrahimović, poi il gol vittoria a firma di KevinPrince Boateng. 

Inter-Milan, l’ultima volta finì così 

Undici anni dopo, riesco Inter-Milan in finale di Supercoppa. Da Pechino 2011 a Riyad 2022. Una partita senza storia, dominata per novanta minuti dall’Inter di Simone Inzaghi. Dopo dieci minuti, il vantaggio di Federico Dimarco su assist di Barella. Al 21esimo il raddoppio di Edinz Dzeko bravo a dribblare Tonali e a infilare Tatarusanu con una diagonale perfetta. Al 77esimo, il colpo del definitivo k.o. di Lautaro Martinez lanciato nello spazio da Skriniar. 

Il tabellino del 2022

MILAN-INTER 0-3

GOL: 10′ Dimarco, 21′ Dzeko, 77′ Lautaro Martinez. 

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (80′ Dest), Kjaer (64′ Kalulu), Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias (64′ Origi), Brahim Diaz (64′ De Ketelaere), Leao; Giroud (80′ Rebic). All.: Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi (84′ de Vrij), Bastoni; Darmian, Barella (71′ Gagliardini), Calhanoglu (84′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (63′ Gosens); Dzeko (71′ Correa), Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Fabio Maresca (sezione di Napoli). 

AMMONITI: Barella (I), Calhanoglu (I), Tonali (M).

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *