Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio estero

Mourinho contro il sistema turco: “Dite la verità, di cosa avete paura?“

José Mourinho vince la prima del 2025 ma è una furia: Galatasaray e classe arbitrale turca nel mirino della Special One

Mourinho Fenerbahce
Mourinho (© Lapresse)

José Mourinho non si smentisce mai. Dopo la prima vittoria del 2025 del suo Fenerbahce (2-1 in casa contro l’Hatayspor) il tecnico portoghese si  è scagliato con la sua solita retorica piccata, e mai banale, contro il sistema calcio turco. Lo scopo? Sollevare un polverone mediatico che in poche ore è finito sulle prime pagine delle teste internazionali. Ma soprattutto, mettere ulteriori pressioni alla capolista Galatasaray che conserva un margine di otto punti sulla squadra di Mou, seconda in classifica. 

“RIGORE FOLLE”, BRIGHTON-ARSENAL NELLA BUFERA: L’EPISODIO FISCHIATO DA TAYLOR

Mourinho non ci sta: “Di che cosa avete paura?”

Perché avete paura di dire la verità?” ha chiesto, stizzito, Mourinho dopo che un giornalista gli aveva fatto notare il grosso gap dalla vetta. “Di che cosa avete paura in questo Paese? – ha aggiunto Mou -. Per colmare il divario dobbiamo vincere le partite, ma allo stesso tempo la capolista deve perderne alcuni. Penso che possiamo vincere le gare, ma la vera domanda importante è: loro come perderanno punti?. Proprio quel “come” citato da Mourinho ha sollevato non poche polemiche. 

“Scandalo, scandalo, scandalo”

Non conosco il turco, ma posso imparare alcune parole perché le sento spesso. Ieri (sabato 4 gennaio, quando il Galatasaray si è imposto per 2 a 1 sul Göztepe) continuavo a sentire ‘scandalo, scandalo, scandalo’. Sentivo sempre questa parola”. Il riferimento è al presunto potere – dentro e fuori dal campo – del Galatasaray protagonista, secondo Mou, di qualche aiutino da parte degli arbitri. Da qui, l’attacco alla classe arbitrale turca: “Giochiamo in un campionato tossico – ha detto lo Special One -. Pensate che la differenza di punti sia dovuta solo al calcio giocato? Dite la verità. Se ne accorgono tutti, anche gli avversari. Sanno che con alcune squadre possono giocare in un modo e con altre no. Nelle ultime partite ci dovevano essere cinque cartellini rossi per i nostri avversari, ed è questa la reale situazione. I nostri giocatori danno tutto ma soffrono questa cosa. Così diventa difficile lottare. 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *