Il Como continua a stupire sul mercato. Dopo gli arrivi di Butez e Diao, il club lariano è ad un passo da un altro colpo in entrata: Ivan Fresneda, terzino destro classe 2004, che dovrebbe approdare nelle prossime ore in riva al Lago, in prestito dallo Sporting Lisbona, per le visite mediche e la firma sul contratto. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’accordo prevede un obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro, al verificarsi di determinate condizioni.
Chi è Ivan Fresneda?
Nato a Madrid, Fresneda è un terzino destro che si distingue per la capacità di giocare anche sulla corsia opposta. Dopo essersi formato nelle giovanili di Real Madrid, Leganes e Real Valladolid, è proprio con la prima squadra del Valladolid, di cui il 51% delle quote appartiene a Ronaldo “Il Fenomeno”, che il classe 2004 si è messo in evidenza nella stagione 2022-23 in Liga , attirando l’attenzione di diversi top club europei. Sulle sue tracce erano piombate la Juventus e il Milan, ma alla fine l’interesse dei due club italiani è rimasto tale e ad approfittarne è stato lo Sporting Lisbona. Una decisione motivata anche dall’ammirazione per il suo idolo, Cristiano Ronaldo, (sbocciato proprio ai Leões) che Fresneda aveva avuto la fortuna di seguire da vicino al Real Madrid, durante il suo periodo di militanza nelle giovanili delle merengues.
Fresneda, le caratteristiche
Giocatore moderno, rapido e con una buona capacità di spinta sulla fascia, Ivan Fresneda è noto per il suo equilibrio tra fase difensiva e offensiva, oltre a un’ottima lettura del gioco che gli permette di essere efficace sia nell’uno contro uno che negli inserimenti. La sua giovane età, appena 21 anni, lo rende un talento futuribile, pronto a crescere sotto la guida di Cesc Fabregas, tecnico del Como. Un episodio significativo della sua carriera risale al 2022, quando, a soli 18 anni, Fresneda fu protagonista di una prestazione di livello contro il Real Madrid, riuscendo a contenere Vinicius Junior. Questo exploit gli valse l’interesse di club come Barcellona e Arsenal, oltre ai già citati Milan e Juventus.
La chiamata di Fabregas
La scelta di accettare la proposta del Como potrebbe rivelarsi decisiva per Fresneda, che troverà nel club lariano una grande opportunità per rilanciarsi dopo un periodo complicato: la sua esperienza a Lisbona è stata condizionata da un infortunio alla spalla, che ne ha limitato le presenze nella stagione 2023-24 (appena 11 partite e un assist), e dalla troppa concorrenza (Catamo, Trincao ed Esgaio). La rosa del Como, che include già giovani talenti e giocatori esperti, potrebbe offrirgli spazio da titolare, un’occasione importante per dimostrare il suo valore.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook