Il Napoli rischia grosso e potrebbe anche perdere tre punti in classifica. Il motivo? La società azzurra ha inizialmente presentato un ricorso contro l’elezione di Ezio Simonelli a presidente della Lega Serie A, per poi ritirarlo successivamente. Per questo ora il club potrebbe venire sanzionato, come riportato da Sportmediaset. Ma è possibile e cosa dice il regolamento?
Napoli, a rischio penalizzazione
Questa azione, attraverso il presidente Aurelio De Laurentiis, potrebbe comportare una violazione della clausola compromissoria, con il rischio di una penalizzazione di tre punti. La questione potrebbe influire anche sull’esito del voto per il rinnovo della governance della Lega, compreso il possibile rinnovo della carica di amministratore delegato per Luigi De Siervo.
La decisione del Napoli di presentare e poi ritirare il ricorso potrebbe configurarsi come una violazione del “vincolo di giustizia”, come stabilito dall’articolo 34 del Codice di Giustizia Sportiva. Questo codice si applica a chiunque svolga attività rilevanti per l’ordinamento federale, e ora sarà il procuratore federale della FIGC, Giuseppe Chiné, a pronunciarsi sulla questione.
Due articoli del regolamento sono particolarmente rilevanti in questa situazione: l’articolo 30 dello statuto della FIGC, che riguarda l'”efficacia dei provvedimenti federali, il vincolo di giustizia e la clausola compromissoria”, e l’articolo 34 del Codice di Giustizia Sportiva, che definisce le conseguenze della “violazione del vincolo di giustizia”.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook