Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie B

Spezia-Juve Stabia: il derby del cuore dei fratelli Esposito

Spezia-Juve Stabia non sarà mai una gara come le altre per i fratelli Esposito per via delle origini campane dei due ragazzi del club ligure.

Pio Esposito Spezia
Pio Esposito / LaPresse

Il confronto tra Spezia e Juve Stabia rappresenta non solo una sfida fondamentale per la classifica di Serie B, ma anche un evento carico di emozioni per i fratelli Esposito, Salvatore (squalificato per la gara) e Francesco Pio, entrambi protagonisti con la maglia ligure, ma originari di Castellammare di Stabia.

Pio Esposito Spezia

(Photo by Tano Pecoraro/Lapresse)

Fratelli Esposito, che emozione al Menti!

La gara d’andata, giocata al “Menti“, fu una giornata indimenticabile per i fratelli Esposito. Entrambi andarono un segno nel netto 3-0 dello Spezia sulle Vespe, in un match speciale dal forte significato emotivo. Salvatore, al termine della partita, sintetizzò i sentimenti contrastanti che caratterizzarono quel pomeriggio: “Sapevamo che sarebbe stata una giornata da pelle d’oca, ma siamo professionisti e dobbiamo portare rispetto per il club che rappresentiamo. La Juve Stabia resterà sempre nel nostro cuore”.

Il legame con Castellammare

I fratelli Esposito sono cresciuti tra i palazzi del Rione Cicerone, dove passavano le giornate a giocare su un piccolo campo da calcio ormai in rovina. Proprio lì hanno coltivato il sogno di diventare calciatori professionisti. Nei mesi scorsi, all’indomani del successo ottenuto contro la Juve Stabia, Salvatore e Francesco Pio hanno deciso di finanziare la ristrutturazione di quel campetto, collaborando con il Comune di Castellammare per donarlo ai ragazzi del quartiere.

Le porte sono state sostituite, il cemento coperto con erba sintetica e nuove recinzioni delimitano ora un luogo sicuro e moderno. All’inaugurazione, i fratelli Esposito hanno calciato simbolicamente il primo pallone, consegnando ai giovani stabiesi un messaggio di speranza: “Sognare non costa nulla”.

Spezia-Juve Stabia, uno scontro diretto

Lo Spezia arriva a questa gara con grandi ambizioni. Terzo in classifica, il club ligure ha otto punti di vantaggio sulla Cremonese e nove sulla Juve Stabia. La possibilità di conquistare la promozione diretta in Serie A senza passare dai playoff è concreta, ma servirà ampliare il distacco sulle inseguitrici fino ai 15 punti richiesti.

Dall’altro lato, la Juve Stabia, migliore delle neopromosse, sogna di continuare a stupire. Guidata dall’umile ma ambizioso mister Pagliuca, le Vespe puntano a consolidarsi nei piani alti della Serie B, con la determinazione di chi vuole scrivere una nuova pagina della propria storia. In campo, però, sarà soprattutto una sfida di cuore per i fratelli Esposito: due professionisti che, pur giocando lontano dalla propria terra, non dimenticheranno mai le proprie radici.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *