Pareggite, è la malattia della Juve di Thiago Motta che non è riuscita a vincere neanche con il Torino. L’hanno diagnosticata ovunque, anche se l’allenatore per ora non ha preso i farmaci descritti, anzi ha snobbato i sintomi: “Abbiamo perso solo due partite”. Un punto per volta però nella storia bianconera è sempre stato visto in modo indigesto e i tifosi sperano che la squadra possa guarire per centrare l’obiettivo della qualificazione in Champions League e continuare a investire nel progetto nato in estate. Non è la prima volta che una big cade in un loop come queste. Basta fare un salto indietro al 2004- 2005, all’Inter di Mancini.
Motta guarda Mancini: il dato della speranza
La X sta diventando il segno della Juve di Thiago Motta (merita l’esonero?). I bianconeri sono ancora imbattuti dopo 19 giornate, ma non avevano pareggiato così tanto nella storia del campionato a girone unico. Un record che sicuramente l’allenatore non avrebbe voluto conquistare. Per ritrovare un numero di vittorie così basso bisogna risalire al 1998/1999, stagione delle dimissioni di Lippi. E solo nel 1965-66 con Heriberto Herrera Madama aveva centrato la doppia cifra di pareggi. Erano altri tempi e il punto valeva come una mezza vittoria. Ma un dato fa sperare ancora il tecnico e riguarda la sua ex squadra da calciatore, l’Inter. Nel 2004-2005 sulla panchina dei nerazzurri c’era Roberto Mancini che in 19 partite aveva collezionato ben 13 X, una in più della Vecchia Signora. Come terminò la stagione? Al terzo posto e con la qualificazione nell’Europa che conta, grazie a un ottimo girone di ritorno concluso con 12 vittorie, cinque pareggi e due sconfitte (nel derby contro il Milan e fuoricasa con il Messina)
Qual è il record di pareggi in un campionato di Serie A?
Sicuramente Motta non vorrà tagliare questo traguardo, ma la domanda sorge spontanea: qual è la squadra che in un singolo campionato di Serie A a 20 squadre ha collezionato più pareggi? L’Udinese, che proprio nella scorsa stagione ne ha fatti registrare ben 19. E i friulani dopo diciannove gare ne avevano raccolto uno in meno della Juve. Thiago deve subito invertire il trend per evitare di essere ricordato per dei record negativi.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook