Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Nazionali

Malta, Emilio De Leo nuovo CT: nuova avventura per l’ex vice di Mihajlovic

Emilio De Leo, l’ex vice di Mihajlovic, siederà sulla panchina maltese: nello staff tecnico ci sarà anche l’ex Serie A Valdifiori.

Emilio De Leo
Emilio De Leo (Lapresse)

È ufficiale il nuovo CT di Malta. Sulla panchina maltese, al posto di Mazzotta, incaricato lo scorso settembre ad interim, siederà Emilio De Leo. Classe 1978, vanta una lunga esperienza accanto a Sinisa Mihajlovic, con cui ha collaborato dal 2012 al 2013 nella Nazionale serba e, successivamente, in diversi club prestigiosi come Sampdoria, Milan, Torino, Sporting Lisbona e Bologna. Ad affiancarlo nello staff tecnico ci sarà Mirko Valdifiori, ex centrocampista di Serie A.

Il comunicato ufficiale

La Federazione calcistica maltese ha annunciato la nomina di Emilio De Leo come nuovo allenatore delle squadre nazionali e direttore tecnico. La nomina di De Leo segue le raccomandazioni di un comitato consultivo istituito per valutare i candidati finali per questi ruoli importanti all’interno dell’organigramma tecnico in sincronia con il continuo investimento dell’Associazione nei suoi progetti tecnici. Dopo la sua presentazione al Malta FA Bureau questa sera, De Leo incontrerà i membri dell’Executive Board domani, seguito da una conferenza stampa con i media.

Titolare della licenza UEFA Pro, De Leo, 46 ​​anni, è molto stimato nel calcio italiano, e la sua reputazione si è rafforzata dopo aver lavorato per molti anni al fianco del defunto Sinisa Mihajlovic, suo mentore di lunga data, in club rinomati, tra cui AC Milan, Torino FC, Bologna FC e UC Sampdoria. De Leo ha anche esperienza internazionale, essendo stato un membro di spicco dello staff tecnico di Mihajlovic durante il periodo in cui quest’ultimo era alla guida della nazionale serba nel 2012-2013.

De Leo porterà la sua vasta conoscenza calcistica e la sua esperienza di alto livello nel suo nuovo ruolo di capo allenatore delle nazionali e direttore tecnico. Guiderà l’assetto tecnico della Malta FA che comprende quattro nuovi incaricati, tra cui Davide Mazzotta, che assumerà la guida della squadra Under 21 di Malta, succedendo a Ivan Woods che sarà uno degli allenatori assistenti della squadra senior insieme a Pietro Matafora e Mirko Valdifiori.

Vassallo: “De Leo rispecchia i nostri criteri”

Bjorn Vassallo, Presidente della Federazione calcistica di Malta, ha affermato: “Emilio De Leo è stato il candidato di spicco durante tutto il processo di selezione, che è stato molto approfondito. Il comitato consultivo istituito per valutare i candidati selezionati aveva linee guida molto chiare sulle qualità e i valori che stavamo cercando nel nostro nuovo allenatore della nazionale, in base agli obiettivi strategici e alle mete del nostro settore tecnico. De Leo non solo ha soddisfatto i criteri stabiliti in termini di esperienza, competenza e qualifiche, ma ha anche impressionato molto il comitato consultivo con la sua forte presentazione, spiegando la sua metodologia calcistica e come avrebbe potuto aiutarci a scalare la classifica”.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad attrarre un allenatore del calibro di De Leo alla guida della nostra Nazionale e di aver potenziato l’organigramma tecnico con la nomina di tre nuovi commissari tecnici, tra cui Davide Mazzotta che assumerà la guida della Nazionale Under 21. Fondamentalmente, la nuova struttura tecnica sottolinea il forte impegno della Federazione calcistica maltese nei confronti delle nostre squadre nazionali, a tutti i livelli, dello sviluppo dei giocatori e dell’assetto tecnico nel suo complesso”.

De Leo: “Onorato di essere qui”

Emilio De Leo ha detto: “Sono onorato di essere stato nominato allenatore della nazionale di Malta. So che i maltesi sono molto appassionati di calcio, amano la loro nazionale e per me è un privilegio ma anche una grande responsabilità essere l’allenatore della nazionale. Sono rimasto colpito dall’approccio professionale adottato dalla Malta FA durante tutto il processo di reclutamento. Ciò la dice lunga non solo sulla visione dell’Associazione, ma anche sugli standard esigenti attesi dagli allenatori che lavorano all’interno dell’organizzazione delle squadre nazionali. Sono pienamente consapevole che questo è un lavoro molto impegnativo, ma credo fermamente in questo progetto e, insieme al mio assetto di allenamento, faremo tutto il possibile per aiutare Malta ad avere successo”.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *