Dopo la conquista della Coppa Intercontinentale, il Real Madrid manca l’appuntamento con il secondo trofeo stagionale e cede sotto i colpi di un Barcellona travolgente, che conquista la sua 15ª Supercoppa di Spagna. Mbappè, il migliore per distacco dei blancos, illude la squadra di Ancelotti in avvio, poi si scatenano Yamal, Lewandowski e Raphinha, quest’ultimo serve l’assist del 4-1 a Pablo Baldè e fa doppietta nella ripresa. L’espulsione di Szczesny per chiara occasione da rete su Mbappè, permette al Real di accorciare le distanze con Rodrygo, che sigla il 5-2 definitivo, ma non di ricucire il gap.
Real Madrid, 2° ko stagionale col Barcellona
La finale di Supercoppa è stata l’ennesima dimostrazione delle difficoltà che il Real Madrid sta incontrando contro il Barcellona in questa stagione. Si tratta della seconda sconfitta contro i blaugrana, già vittoriosi con un umiliante 4-0 al Bernabeu in campionato. In Supercoppa arrivano altre cinque reti, per un totale di nove gol subiti e appena due realizzati. C’è stato un cambiamento notevole rispetto alla passata stagione in cui le merengues si erano imposte in Liga e in Champions League, centrando l’ennesimo doblete della loro storia.
L’arrivo di Mbappè, le difficoltà di un suo inserimento in uno scacchiere già stracolmo di fuoriclasse, garantendo allo stesso tempo anche equilibrio tra i vari reparti, non è stato semplice, anche per via degli infortuni di Carvajal e Militao che hanno indebolito notevolmente il reparto arretrato. Il gol del 3-1 di Raphinha, lasciato completamente libero di colpire a rete di testa da Vazquez e e Tchouameni, è emblematico da questo punto di vista.
Real Madrid-Barcellona: ennesima umiliazione per i blancos
Il 5-2 subito in Supercoppa finisce dritto nella lunga lista di sconfitte pesanti incassate dal Real Madrid nei Clasicos. Tra i momenti più memorabili per i tifosi del Barcellona si ricordano il 6-2 al Bernabeu nella stagione 2008-2009, coronata dal trionfo blaugrana in Champions League, e il celebre 5-0 della stagione 2010-2011, simbolo del duello tra Guardiola e Mourinho. Più recentemente, ci sono stati il 4-3 in rimonta del 2013-2014 con la storica tripletta di Messi, il 4-0 targato Suarez e Neymar nel 2015-2016, e il 5-1 del Camp Nou con tripletta di Suarez nella stagione 2018-2019. Anche nelle stagioni più recenti, il Barcellona ha saputo infliggere lezioni dolorose al Real. Basti ricordare il 4-0 della stagione 2021-2022, firmato da una doppietta di Aubameyang, e il più recente poker in Liga di quest’anno.
Barcellona, 5ª vittoria in Supercoppa contro il Real
Il trionfo blaugrana in Arabia Saudita vendica la sconfitta subita lo scorso anno, quando il Real Madrid si impose 4-1 sempre in finale di Supercoppa. Con questa vittoria, il Barcellona accorcia le distanze nei confronti diretti in questa competizione: su 16 sfide, i blancos sono ancora in vantaggio con nove vittorie contro cinque. Storicamente, il bilancio complessivo nelle varie competizioni, rimane equilibrato tra le due squadre. In Liga, il Real Madrid conduce con 77 successi contro i 74 del Barcellona, mentre in Coppa del Re i catalani guidano 16-12; in Europa il Real mantiene un leggero margine con tre vittorie a due.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook