Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calciomercato

Kvara-Psg, tutte le trattative sull’asse Napoli-Parigi e quanto ha incassato De Laurentiis

Kvara-Psg è solo l’ultimo scambio tra due formazioni che negli ultimi anni si sono ritrovate spesso a discutere dei propri gioielli

Kvara-Psg Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis (© Lapresse)

Poco più di due ore di aereo dividono Napoli da Parigi. Una tratta che negli ultimi anni parecchi calciatori partenni hanno solcato nella stessa direzione. Dalle pendici del Vesuvio all’ombra della Torre Eiffell. Viaggio, quasi sempre di sola andata, che tra qualche ora sarà chiamato ad affrontare anche Khvicha Kvaratskhelia. Nel pomeriggio di oggi – martedì 14 gennaio – il ds azzurro Giovanni Manna, il suo corrispettivo francese Luis Campos e l’agente del calciatore Mamuka Jugeli hanno trovato la quadra per il trasferimento a titolo definitivo del classe 2001. 

Danilo-Juve, risoluzione vicina: tutti i dettagli, Napoli alla finestra

Kvara-Psg, tutti i dettagli dell’affare

A breve Kvara dovrebbe salire su quel volo privato che dall’aeroporto di Napoli Capodichino lo trasferirà in terra parigina. Anche per lui, poco più di due ore di attesa prima di poter iniziare ufficiale una nuova fase della sua carriera. Luis Enrique lo aspetta, intanto che nel pomeriggio si è raggiunti l’accordo. Il PSG verserà nelle casse del Napoli 70 milioni di euro. Definito anche lo stipendio di Kvara che tra mercoledì e giovedì firmerà un contratto quinquennale a 8,5 milioni di euro (bonus esclusi) a stagione. 

Kvara-PSG, ma non solo…

Ma Kvara-PSG non è il primo scambio che vede protagoniste queste due società. Nell’ultima decade i due club si sono ritrovati spesso a colloquiare e, in molti casi, a raggiungere l’intesa. Prima di Kvara, sono tre i calciatori che hanno lasciato Napoli per Parigi. Il primo, nell’estate del 2012, dopo 156 presenze e 38 reti con la maglia azzurra, fu Ezequiel Lavezzi. Dopo El Pocho, nel 2013 toccò a un altro bomber: Edison Cavani che salutò Napoli dopo tre stagioni in cui realizzò 78 reti. Nove anni più tardi, nel 2022, toccò invece a Fabián Ruiz. 

Quanto ha incassato De Laurentiis

Tre trattative – in attesa dell’ufficialità di Kvara-PSG – che hanno portato nelle casse del Napoli di Aurelio De Laurentiis 118 milioni di euro. Nello specifico: 30 milioni per Lavezzi, 64+2 di bonus per Cavani, 24 per Fabian. Con Kvara (70 + bonus) si raggiungerebbe quota 188 milioni di euro, bonus esclusi. Una cifra mostruosa che ha reso negli ultimi anni il PSG una buona fonte di guadagno per il Napoli. 

Napoli-PSG, e quei precedenti che fanno sognare…

Ma non solo, c’è un dettaglio che fa sognare i tifosi azzurri. Statistiche alla mano, ogni volta che il Napoli ha ceduto un calciatore al PSG ha vinto un trofeo. È successo nel 2012 e nel 2013 con la vittoria della Coppa Italia. Nel 2023 con la vittoria del quarto scudetto. Sarà lo stesso anche questa volta? 

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *