Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Inter-Bologna, Pairetto insufficiente: dubbi sul gol, la moviola

Tutti gli episodi dubbi avvenuti in Inter-Bologna: insufficiente la prestazione dell’arbitro Luca Pairetto della sezione di Nichelino

Inter-Bologna
Inter Milan's Denzel Dumfries, rear, and Bologna's Dan Ndoye fight for the ball during a Serie A soccer match between Inter Milan and Bologna the San Siro stadium in Milan, Italy, Wednesday, Jan. 15, 2025. (AP Photo/Luca Bruno) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain (LaPresse)

La sfida tra Inter e Bologna, valida per il recupero della 19esima giornata di Serie A e conclusa con il risultato finale di 2-2, ha suscitato numerose polemiche legate alla direzione arbitrale di Luca Pairetto. Il fischietto della sezione di Nichelino, reduce dalla convincente prova nel derby di Roma, è finito nel mirino per alcune decisioni controverse, criticate sia da Simone Inzaghi, sia da Vincenzo Italiano nel post-partita.

La prestazione di Pairetto è stata giudicata insufficiente da molti osservatori. Sono tre gli episodi chiave finiti sotto la lente d’ingrandimento: il gol di Dumfries, il contatto tra Skorupski e Thuram e il presunto fallo di Frattesi su Ferguson.

Inter-Bologna: gli episodi contestati

Si parte dall’episodio più discusso: il gol dell’1-1 firmato da Dumfries. L’azione si sviluppa grazie al recupero di Alessandro Bastoni in mezzo al campo su Odgaard. Analizzando l’intervento, il difensore nerazzurro colpisce nettamente il pallone, mentre il contatto con l’avversario avviene per naturale conseguenza del movimento. Anche l’ex arbitro Marelli, intervenuto su DAZN, conferma la regolarità dell’episodio: “Bastoni prende chiaramente il pallone e solo dopo c’è un normale contrasto con Odgaard. La rete è assolutamente valida”.

Al 50’, l’Inter reclama un calcio di rigore per un contatto tra Skorupski e Thuram. L’attaccante nerazzurro si dirige verso la porta, tentando di controllare il pallone e frapporsi tra esso e l’uscita del portiere polacco. Skorupski, intuendo il rischio di un contatto, ritira le braccia per evitare il fallo. Pairetto lascia correre, e il VAR non interviene. Anche in questo caso Marelli dissipa i dubbi: “Skorupski si ferma molto prima di impattare su Thuram. Non c’è fallo né per il rigore né per un’eventuale punizione a favore del portiere”.

Infine, l’episodio che ha mandato su tutte le furie Simone Inzaghi. In pieno recupero, Pairetto interrompe una ripartenza dell’Inter segnalando un presunto fallo di Frattesi su Ferguson. Entrambi i giocatori si contendono la posizione nel corpo a corpo regolare. Ferguson si porta le mani al volto, ma non c’è alcun impatto.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *