Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Inter, il miglior attacco è la difesa: il dato è clamoroso

Con il gol di Dumfries segnato nel recupero contro il Bologna, volano i numeri della retroguardia dell’Inter.

Inter
Dumfries Inter (© Lapresse)

All’Inter, i gol non sono una questione riservata solo agli attaccanti. La fluidità del gioco proposto da Simone Inzaghi, permette ai difensori di ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche nella fase offensiva. I numeri parlano chiaro: con il primato europeo per reti segnate dal reparto arretrato, il club di Viale della Liberazione dimostra come l’apporto difensivo sia fondamentale non solo in fase di copertura, ma anche nell’economia del gioco.

Inter, difesa da gol: i numeri

Quasi tutti i difensori dell’Inter hanno trovato la via del gol in questa stagione. L’unico duo che manca all’appello è quello composto da Acerbi e Pavard, lontani dal campo nelle ultime settimane a causa degli infortuni. A guidare la classifica interna ci pensa Dumfries, autore di quattro reti, l’ultima delle quali nel recupero della 19esima giornata contro il Bologna. Subito dietro, con tre gol, c’è Dimarco. Carlos Augusto e Darmian sono a quota due, mentre Bastoni, De Vrij e Bisseck hanno siglato un gol ciascuno, portando il totale complessivo a ben 14 centri. Un dato che non ha eguali nei principali campionati europei.

La classifica: al secondo posto c’è il Cagliari

Scorrendo la classifica, l’Inter domina in Serie A con i suoi 14 gol segnati dai difensori. Al secondo posto c’è il Cagliari, con 7 centri, frutto delle 4 reti di Zortea, 2 di Zappa e 1 di Palomino. Al terzo posto troviamo l’Udinese, mentre il tandem Juventus-Napoli si piazza al quarto posto con 5 gol ciascuno. Passando ai principali campionati europei, il Crystal Palace occupa la seconda posizione con 10 gol, seguito da Friburgo e Werder Brema con 8. Manchester City, Lipsia, Francoforte, Wolfsburg e Arsenal sono tutte a quota 7.

Dumfries e Dimarco i più prolifici

Interessante è anche la classifica dei marcatori record nella storia dell’Inter tra i difensori. Attualmente, Dumfries e Dimarco sono entrambi a quota 17 gol, rispettivamente all’ottavo e nono posto. Sono a -1 da Cordoba, -3 da Materazzi e Maicon, -4 da Zanetti e D’Ambrosio. Al secondo posto di questa classifica troviamo Giuseppe Bergomi con 27 gol e in cima alla lista c’è Giacinto Facchetti con 76 reti segnate.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *