Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio italiano

Gli abusi e la droga, i sogni al Tottenham, ora la speranza: Dele Alli riparte da Como

L’infanzia difficile, poi l’epopea al Tottenham. Adesso una nuova rinascita: Dele Alli è ufficialmente un giocatore del Como

Dele Alli
Dele Alli (Lapresse)

Dele Alli è un nuovo calciatore del Como. Dopo un anno di inattività all’Everton e qualche settimana di prova in biancoblù, il 28 enne ex stella del Tottenham entra ufficialmente nel roster di Cesc Fàbregas. Un profilo top – per qualcuno esotico dopo quelli di Pepe Reina e Sergi Roberto -, decisamente importante in quanto a esperienza per i lariani che, dopo un avvio sprint, si ritrovano vicini alla zona rossa della classifica. Ed ecco che l’innesto dell’inglese potrebbe venire in soccorso, portando estro e giocate, ma soprattutto assist per gli attaccanti. 

Como su Ansu Fati del Barcellona: le parole Flick incoraggiano Fabregas, la situazione

Dele Alli al Como: comunicato e parole Fabregas

Questa la nota ufficiale del club: “Como 1907 annuncia ufficialmente l’ingaggio dell’inglese Dele Alli con un contratto di 18 mesi e opzione di prolungamento per altri 12. Il club riconosce il suo eccezionale talento ed è entusiasta di portarlo in squadra. L’obiettivo sarà quello di fornire a Dele un ambiente favorevole in cui possa integrarsi gradualmente nella squadra. Anche se non ci sono aspettative immediate di rendimento, il club è sicuro che il giocatore darà un contributo significativo sia in campo che come mentore dei giovani talenti del club, tra cui Nico Paz, Alieu Fadera, Assane Diao, Maxence Caqueret, Máxi Perrone e Lucas Da Cunha. L’allenatore Cesc Fàbregas ha espresso il suo parere sull’ingaggio: “Il club crede nel potenziale di Dele e si impegna ad aiutarlo a ritrovare la sua forma migliore. La sua esperienza e le sue qualità di leader saranno sicuramente utili alla squadra”. Con la ricchezza di esperienza di Dele, il Como 1907 prevede che la s.ua presenza ispirerà ed eleverà la squadra a nuovi livelli. Il club attende con ansia l’impatto positivo che avrà dentro e fuori dal campo”

I numeri di Dele Alli

Nato da Milton Keynes da padre nigeriano e madre inglese, dopo la trafila al MK Dons (il club della sua città natale), a 19 anni viene acquistato dal Tottenham. Con la maglia degli Spurs gioca per sette stagioni collezionando 181 presenze e 51 reti. L’apice della carriera, nel 2016-2017 con 21 reti e 10 assist tra Premier League e FA Cup. 

Poi, un percorso fatto di alti e bassi con la maglia del Tottenham prima di essere ceduto nel 2021-2022 all’Everton. Con i Toffees gioca una sola stagione (13 presenze e 0 reti) prima di esser ceduto al Beşiktaş dove trova appena 13 presenze e sole due reti. La stagione seguente torna all’Everton dove non ritroverà mai il rettangolo di gioco anche per via di un intervento all’inguine nel gennaio 2024.  

Dele Alli

Dele Alli (Lapresse)

I traumi infantili, tra droga e abusi

Protagonista anche nel giro della Nazionale Inglese con 37 presenze e tre reti, la storia di Dele Alli è senza dubbio molto particolare. In un’intervista di due anni fa concessa a Gary Neville nel podcast The Overlap, l’inglese si è messo a nudo ripercorrendo le tappe più significative e traumatiche della sua infanzia. Come raccontato dal calciatore, la madre era un’alcolizzata e la situazione familiare era drammatica. A sei anni fu molestato. A sette iniziò a fumare, l’anno dopo a spacciare droga. Anni bui, strazianti. Poi, attorno ai 12 la svolta che gli ha cambiato la vita. Fu adottato da una famiglia fantastica che lo ha risollevato e gli ha permesso di cambiare strada e inseguire i suoi sogni.

Come giocherà il Como con Dele Alli?

Trequartista puro, Dele Alli ha trascorso la sua carriera a confezionare palle gol per gli attaccanti. Nel Como di Cesc Fàbregas dovrebbe agire nella stessa posizione, nelle vesti di vice Nico Paz. Le giocate e i numeri dello spagnolo (tre reti e quattro assist in 18 presenze) lo rendono quasi intoccabile ma il classe 1996 potrebbe rivelarsi un’ottima carta – anche a partita in corso – per concedere fiato ai vari Caqueret, Diao (quest’ultimi arrivati nel mercato di gennaio), Da Cunha, Fadera e Strefezza. Un ruolo confermato anche dallo stesso tecnico del Como: “Lo vedo bene nel ruolo di Nico Paz, ha detto Fàbregas. “Noi cerchiamo di aiutarlo a recuperare e a tornare ad alto livelloE gli amanti del calcio ci sperano.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *