Dodi Lukebakio continua a essere un nome caldo per il calciomercato italiano. Dopo essere stato accostato nelle scorse stagioni a club come Inter e Fiorentina, l’attaccante belga resta sotto i riflettori della Serie A. Stavolta è il Milan a mostrare interesse per il classe ’97. Veloce, tecnico e dotato di buona fisicità, il giocatore belga rappresenta un profilo che potrebbe far la differenza. Attualmente in forza al Siviglia, l’ex Herta Berlino ha messo in mostra le sue qualità migliori in Bundesliga, anche se la sua piena consacrazione è spesso stata frenata da aspetti caratteriali.
Chi è Lukebakio: storia e carriera
Nato in Belgio, ma con doppio passaporto per via delle origini congolesi. Lukebakio inizia il suo percorso calcistico nell’Asse-Zellik e nel Brussel, prima di approdare nel settore giovanile dell’Anderlecht nel 2015. Successivamente, i prestiti al Tolosa e allo Charleroi, per poi passare in Inghilterra al Watford.
Nonostante le alte aspettative, lo spazio per l’attaccante è limitato. La svolta arriva in Germania, al Fortuna Dusseldorf. Con la maglia del club neopromosso, il giocatore belga mette a segno 14 gol stagionali, 10 in Bundesliga, di cui la clamorosa tripletta inflitta al Bayern Monaco.
🛸De qué planeta viniste, Dodi
🎩Lukébakio es el jugador que ha completado más regates en LaLiga 2024/25 (51, como Lamine Yamal)
💥Es el registro más alto de un jugador del Sevilla a estas alturas de temporada desde Jesús Navas en la 2005/06 (55).pic.twitter.com/J7Ojv547JN
— Kickbase 🇪🇸 (@Kickbase_ES) January 18, 2025
L’Herta Berlino bussa alla sua porta e decide di investire 20 milioni di euro per acquistarlo, rendendolo il terzo acquisto più costoso della storia del club. Anche lì, le sue performance non solo all’altezza delle aspettative. La sua seconda stagione con la maglia del club tedesco e il tecnico Grammozis non è delle migliori. Dunque, nel 2021, Lukebakio viene ceduto in prestito al Wolfsburg, che al termine dell’annata non decide di esercitare il riscatto.
Torna così a Berlino, dove ritrova il sorriso: 11 gol in 32 presenze, ma nonostante il suo contributo, il club non riesce ad evitare la retrocessione in seconda divisione. Diventa così uno dei principali obiettivi di mercato, con il Siviglia che si aggiudica il suo cartellino per 10 milioni di euro. Il primo anno in Spagna non è entusiasmante, con 23 presenze, 5 gol e 1 assist. Ma nella stagione attuale, Lukebakio sta trovando la sua dimensione, con un assist e 9 gol in 20 gare di campionato, di cui quattro centrati negli ultimi sei turni.
Le caratteristiche di Lukebakio
Dodi Lukebakio è un attaccante dal piede mancino, che si distingue per la sua buona fisicità, con un’altezza di 187 centimetri. Abile nel dribbling e nella progressione palla al piede. Dotato di grande velocità, è abile negli inserimenti. Viene impiegato anche come ala. Dimostra una spiccata predisposizione a prendere l’iniziativa offensiva. Possiede un gran fiuto per il gol, ma anche grande abilità nel gioco aereo.
La religione, la musica Gospel e il matrimonio a 21 anni
Sguardo fuori dal campo, Dodi Lukebakio è un uomo profondamente legato alla religione. Grazie a Landry Dimata, Lukebakio ha scoperto il potere della fede: “Da allora Dio è stata la mia forza”, ha dichiarato. La sua devozione è visibile anche sui social, dove spesso condivide momenti di riflessione e spiritualità con i suoi follower. Oltre alla fede, l’attaccante è appassionato di musica Gospel. Entrando in merito alla sua vita privata, ha dieci fratelli e a soli 21 anni si è sposato con Genevieve con cui ha avuto due figli.
Lukebakio, il valore di mercato
Lukebakio infiamma la finestra di calciomercato. Per l’attaccante belga classe ’97, il Siviglia chiede almeno 40 milioni di euro. Su Transfermarkt, il valore dell’attaccante ex Herta Berlino è attualmente fissato a 20 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook