Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Champions League

Bologna, euforia Champions: Italiano come Klopp, entusiasmo a lunga durata

Nonostante la vittoria, il Bologna di Vincenzo Italiano saluta la Champions League, ma i tifosi possono essere soddisfatti

Bologna Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (Lapresse)

Il Bologna è uscito ufficialmente dalla Champions League. Un’eliminazione che era ormai nell’aria già da qualche settimana, ma che non ha spento l’entusiasmo dei tifosi rossoblù. Anzi, ha fatto scattare quella scintilla che adesso gli uomini di Vincenzo Italiano dovranno essere bravi a sfruttare in campionato. Il processo di crescita delle grandi squadre – e l’Inter dopo la finale di Atene persa contro il City ne è l’esempio lampate – si misura anche su competizioni (e delusioni) di questo tipo.

Bologna, infortunio per Orsolini: brutte notizie per Italiano

La prima vittoria in Champions 

La vittoria in rimonta (2-1) contro il Borussia Dortmund racconta di una squadra più che mai viva. Di un allenatore che – statistiche alla mano – ha già superato in campionato i numeri del suo precedessore. Ma anche di una formazione che ha centrato la prima vittoria in UEFA Champions League ed è tornata a vincere in una competizione UEFA 22 anni dopo. L’ultima volta, il 2 agosto 2002 nel 3-1 del Dall’Ara contro il Teplice nella semifinale della Coppa Intertoto. 

Italiano loda il suo Bologna 

E la commozione, mista all’emozione per la vittoria, ha accompagnato tutta la partita di Vincenzo Italiano. A partire da quell’esultanza sul 2-1. Da quella corsa sotto la Curva, con il pugno rivolto verso il cielo e una corretta che, per certi versi, ha ricordato l’esultanza del grande Jürgen Klopp. “Se penso che oggi ho vinto la prima partita in Champions League e che da piccolo osservato dal divano Costacurta e Capello impegnati in queste competizioni…”, ha detto il tecnico ai microfoni di Sky Sporti. “Sono felice ed emozionato: siamo eliminati, ma è come se oggi avessimo vinto un quarto o una semifinale”. 

Bologna Dortmund

L’ingresso in campo contro il Borussia Dortmund (Lapresse)

Ma perché il Bologna è stato eliminato dalla Champions? 

Nonostante il successo e i 5 punti in classifica, il Bologna è ufficialmente fuori dalla corsa ai play-off di Champions. Il motivo? Il distacco troppo ampio dal Manchester CIty (a quota 8 con una partita in meno) che questa sera sarà impegnato contro il PSG. Un gap incolmabile che ha di fatto tagliato fuori i rossoblù. 

Sorride il Ranking…  

C’è però un ma. E ha a che fare con il ranking europeo. Da febbraio, la Serie A non potrà più contare sul Bologna per il calcolo del coefficiente. Stesso discorso per la Bundesliga, vista l’eliminazione del Lipsia dalla Champions e per Laliga e Ligue 1 che hanno diverse formazioni in bilico. Il campionato più in forma resta invece la Premier League che potrebbe avere ancora sette squadre su sette nella fase ad eliminazione diretta, risultando così la favorita per un posto in più in Champions. Ad oggi la classifica del ranking recita: 

  1. Inghilterra – 14,321 – +1 in Champions 
  2. Italia – 13,187 – +1 in Champions 
  3. Portogallo – 12.650
  4. Spagna – 12.464
  5. Belgio – 11.150
  6. Germania – 10.890
  7. Francia – 10.214
  8. Svezia – 9.375
  9. Repubblica Ceca – 8.700
  10. Cipro – 8.687

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *