Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Veiga Chelsea

Calciomercato

Renato Veiga, mentalità e dedizione con due idoli d’eccezione: chi è il nuovo difensore della Juve

Alla scoperta di Renato Veiga, difensore classe 2003 portoghese, di proprietà del Chelsea: storia, carriera e caratteristiche.

Mentalità e dedizione. Renato Veiga viene dalla scuola portoghese e ha sempre seguito due idoli d’eccezione. Figlio d’arte, di ruolo difensore e abbastanza versatile. Il classe 2003 è di proprietà del Chelsea, ma in queste ore potrebbe arrivare in Italia per iniziare la sua nuova avventura con la Juventus. Giuntoli ha accelerato per chiudere la trattativa con i blues e consegnare un altro tassello alla rosa di Thiago Motta. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più sul giocatore: storia, carriera e caratteristiche.

Chi è Renato Veiga: età e luogo di nascita

Nato a Lisbona il 29 luglio 2003, appena 21 anni e già un curriculum di tutto rispetto. Ha saputo scalare le gerarchie a suon di ottime prestazioni e il calcio l’ha sempre avuto nel sangue. Infatti è uno dei tanti figli d’arte che hanno la fortuna di arrivare a calcare campi importanti seguendo le orme del papà, Nelson, ex giocatore della nazionale di Capo Verde.

La carriera di Renato Veiga

Renato Veiga, cresciuto nel prestigioso settore giovanile dello Sporting Lisbona, ha iniziato la sua carriera calcistica in una delle squadre più rinomate del calcio portoghese. Tuttavia, per acquisire maggiore esperienza a livello professionistico, è stato ceduto in prestito all’Augusta il 31 gennaio 2023. In Germania, ha iniziato la sua avventura in Bundesliga, debuttando il 11 febbraio dello stesso anno in una partita contro il Magonza, mostrando subito il suo talento e la sua capacità di adattarsi a un campionato tra i più competitivi d’Europa.

Nonostante le aspettative iniziali, il prestito si è concluso in anticipo, e il 15 agosto 2023 Veiga ha rescisso il contratto con il club tedesco. Pochi giorni dopo, il 28 agosto 2023, viene acquistato dal Basilea a titolo definitivo, dove ha continuato il suo percorso di crescita. Nel luglio del 2024, il portoghese ha compiuto un altro salto nella sua carriera, quando il Chelsea, uno dei club più prestigiosi della Premier League, ha deciso di acquistarlo il 12 luglio.

Un giocatore che ha saputo crescere partita dopo partita fino a guadagnarsi la convocazione con la nazionale. Martines l’ha promosso a titolare e potrebbe essere una delle sorprese della squadra che potrebbe andare ai prossimi Mondiali del 2026. L’8 settembre 2024, Veiga ha fatto il suo debutto ufficiale in una partita di Nations League contro la Polonia, contribuendo alla vittoria della sua squadra. Un potenziale importante e un giocatore che può ancora crescere tanto.

Le caratteristiche tecniche

Veloce, elegante, robusto nei contrasti, un metro e 90, di piede mancino. Veiga è un giocatore di qualità tecnica e visione di gioco visto che nel suo passato c’è anche il centrocampista/regista davanti alla difesa come ruolo ricoperto. Duttile perché può fare anche il terzino, ma da centrale al Chelsea ha fatto intravedere tutte le sue doti. Fisico imponente e bravo nel gioco aereo, giocatore molto aggressivo (calcisticamente parlando).

Il valore di mercato di Veiga

Il suo valore di mercato, come riportato sul sito specializzato Transfermarkt, è di 10 milioni di euro (aggiornato al 16 dicembre 2024). Una cifra importante e la Juve ha trovato l’accordo alla metà per il prestito comprensivo di commissioni e ingaggio per il giocatore.

Gli idoli di Veiga

Siamo partiti parlando di mentalità e dedizione. E in questo i due maestri di Veiga non possono che essere loro: Pepe e Cristiano Ronaldo. Compagni in nazionale e modelli da seguire come ha detto recentemente in un’intervista proprio il difensore classe 2003. Con Cr7 condivide anche la crescita nel settore giovanile dello Sporting CP, prima di girovagare per l’Europa.

Continua a leggere le notizie di OA Sport Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *