Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Europa League

Marchegiani: “La Lazio può vincere l’Europa League”

L’ex portiere della Lazio ha analizzato il periodo di forma della squadra di Baroni e crede nel sogno Europa.

Marchegiani
© Mario Marmo / LaPresse 15-05-2005 Siena Sport Calcio Siena Chievo campionato serie A 2004 2005 Nella foto Luca Marchegiani

La Lazio vive il suo momento di grazia e guarda a obiettivi sempre più ambiziosi. La prestazione contro la Real Sociedad, nella penultima giornata della fase a gironi di Europa League, è stata l’ennesima dimostrazione di uno straordinario stato di forma. Contro i baschi, i biancocelesti hanno conquistato la qualificazione matematica agli ottavi di finale, volando in testa al girone con 19 punti, con l’ultima giornata ancora da disputare.

Le ambizioni della Lazio non conoscono limiti, il sogno di traguardi sempre più prestigiosi è ormai una realtà alla portata. Anche Luca Marchegiani, ex portiere della squadra, non ha dubbi: la formazione di Marco Baroni ha tutte le carte in regola per puntare al successo in Europa.

Marchegiani

© Mario Marmo / LaPresse

Marchegiani crede nel sogno Europa League

“Ha tanta qualità, gioca con ritmo e intensità. Va sempre in campo per vincere”, ha dichiarato Luca Marchegiani alla Gazzetta dello Sport. Un pensiero perfettamente giustificato, soprattutto se si guarda alla Lazio vista finora, che ha brillato in particolar modo contro i baschi. La qualificazione agli ottavi di Europa League è il secondo obiettivo stagionale raggiunto, dopo la conquista dei quarti di Coppa Italia, dove i biancocelesti hanno eliminato il Napoli di Antonio Conte, capolista.

Le vittorie alimentano la fiducia e la Lazio è nel suo momento d’oro. La consapevolezza delle proprie potenzialità fa crescere l’ambizione e i sogni diventano sempre più grandi. Anche Marchegiani è dello stesso parere: “Ora, in Europa, dovrà essere brava a ripetersi nelle sfide a eliminazione diretta, quando la pressione salirà. Ma il primo posto al termine della fase a gironi dimostra che la Lazio ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale. Non dico che vincerà sicuramente l’Europa League, ma può farlo. E già questo è un passo enorme, soprattutto considerando gli ultimi risultati in Europa”.

La continuità in campionato è la chiave

In campionato, la Lazio sta tenendo un buon passo, ma la continuità sarà decisiva. Al momento, la Lazio è quarta con 39 punti. Un piazzamento inaspettato, ma che anche Marchegiani considera pienamente meritato: “Ha ottenuto un risultato che in pochi avrebbero pronosticato, ma è assolutamente meritato per ciò che si è visto. Non sarà facile mantenere questo piazzamento fino alla fine, ma la Lazio ha tutte le qualità per puntare alla qualificazione in Champions”. Riguardo ai passi falsi in campionato, rispetto alla solidità mostrata in Europa, l’ex portiere aggiunge: “Alcune sconfitte fanno parte del percorso di crescita. In molti pensavano che la squadra avrebbe risentito, ma la Lazio è ripartita come se niente fosse”.

Il gioco di qualità di Baroni, la forza mentale, il gruppo coeso. Un attacco che si è rinvigorito con il ritorno al gol di Castellanos, che, a prescindere dalle reti, è il trascinatore del reparto offensivo. Se la Lazio continua su questa strada, la conquista dell’Europa League non è solo un sogno, ma un obiettivo concreto, che potrebbe diventare realtà.

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *