Pari e polemiche nella sfida tra Atalanta e Torino. A lamentarsi maggiormente è Gasperini che si è visto annullare un gol a Bellanova e non dare un rigore per un fallo di mano di Coco. Due situazioni che, l’arbitro Piccinini, ha lasciato correre e sui cui è stato il Var a intervenire: nel primo caso per annullare la rete. Mentre nel secondo per dare ragione alla decisione del direttore di gara. Il tecnico della Dea, però, a Dazn si è infuriato abbastanza per gli episodi successi.
Nessuno dei tre che abbia fatto presente a Gasperini, durante il pianto, il rigore ridicolo che gli hanno concesso oggi e i precedenti aiuti sui fallo di mano avuti. pic.twitter.com/th92N9dqV1
— Alessandro (@90ordnasselA) February 1, 2025
Atalanta-Torino, le parole di Gasperini
Gian Piero Gasperini nel post partita ha parlato così degli episodi successi al Gewiss: “Ci sono anche degli episodi tipo il rigore non dato e il gol di Bellanova annullato, pesano perché sono decisioni del Var. Bisogna capire chi arbitra le partite di calcio, ha deciso lui in modo insindacabile”.
Insomma, il tecnico non ha digerito le situazioni avverse e non le ha mandate a dire e con toni forti. C’è da dire che per quanto riguarda i falli di mano si è sempre stati abbastanza lineari. Ma in questo caso, come confermato anche dalla moviola di Calvarese e dalle sue parole, il rigore poteva anche starci.
Mano Coco, la moviola del rigore non dato
L’episodio è successo nel corso del primo tempo della gara. De Roon va al tiro e il pallone finisce sulla mano larga di Coco. Un paio di minuti al Var (silent check) e poi Piccinini ha optato per far proseguire l’azione. L’ex arbitro, Calvarese, ha analizzato così l’episodio: “Quando parte il tiro è vero che il difensore si mette in posizione corretta per affrontare l’avversario, ma l’impatto avviene quando il braccio è troppo distante dal fianco e sembra quasi accennare un movimento verso il pallone. In queste situazioni abbiamo visto assegnare sempre rigore in Serie A”.