Mancano pochissime ore alla fine del calciomercato e la Juventus potrebbe tentare un ultimo colpo, ma in ottica futura. Come riportato da Gianluca Di Marzio, i bianconeri starebbero valutando l’acquisto di Nicolò Bertola, difensore centrale classe 2003 dello Spezia. L’idea sarebbe di lasciarlo in Serie B fino a giugno.
Chi è Bertola, il difensore finito nel mirino della Juventus
Nicolò Bertola è un difensore centrale di piede destro, dotato di una notevole presenza fisica grazie ai suoi 192 cm di altezza. Oltre alla stazza imponente, vanta un buon piede e un buon senso dell’anticipo.
Cresciuto nel settore giovanile dello Spezia, ha compiuto tutta la trafila fino a guadagnarsi l’esordio in prima squadra. Il debutto in Serie A arriva il 14 maggio 2022, in occasione del match contro l’Udinese. Nella stessa stagione colleziona anche una presenza contro il Napoli e un’apparizione in Coppa Italia.
Per farsi le ossa e accumulare minuti importanti, nella stagione successiva viene ceduto in prestito al Montevarchi in Serie C, dove disputa 22 partite di campionato e una in Coppa Italia di categoria. Tornato allo Spezia, Bertola inizia a ritagliarsi sempre più spazio. Nella stagione scorsa, in Serie B, ha collezionato 16 presenze, mentre in quella in corso ha già raggiunto quota 20 presenze, arricchite da 3 gol e un assist.
Un buon rendimento che gli ha spalancato le porte della Nazionale U21: il 4 giugno 2024 Bertola fa il suo debutto con la maglia dell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata, scendendo in campo contro i pari età del Giappone. Da allora ha collezionato 6 presenze con gli Azzurrini.
Nicolò Bertola, dopo aver rifiutato l’offerta di rinnovo contrattuale con lo Spezia, in scadenza il 30 giugno, è finito nel mirino del club bianconero, deciso a chiudere l’operazione in vista dell’estate. Nelle ultime giornate di Serie B con la maglia del club ligure, il difensore è stato relegato ai margini delle rotazioni.