Dopo una stagione complicata, con l’alternanza di tre allenatori (Daniele De Rossi, Ivan Juric e Claudio Ranieri) e un rendimento che ha tenuto la squadra lontana dalla zona Champions League, la Roma è alla ricerca di un colpo di mercato che possa rilanciare il proprio progetto. L’obiettivo è tornare a competere ai massimi livelli, e per farlo, la dirigenza giallorossa ha deciso di puntare su un nome di prestigio internazionale, che possa riportare il club tra le grandi d’Europa: Carlo Ancelotti. Tecnico che con la Capitale ha un legame molto speciale avendoci giocato da calciatore.
Ancelotti e l’offerta della Roma
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS, la proprietà americana dei Friedkin sta lavorando intensamente per cercare di convincere il tecnico emiliano a lasciare la panchina del Real Madrid e accettare la sfida di riportare la Roma ai vertici del calcio europeo. L’offerta della Roma si presenta come un vero e proprio “all-in”: ambiziosa sia sotto il profilo economico che progettuale.
Il club giallorosso è disposto a mettere in campo un progetto che preveda una grande ambizione sportiva, con l’intento di consolidare la Roma tra le big del calcio mondiale, come già successo nel 2021 con l’arrivo di José Mourinho. La scelta di Ancelotti, figura rispettata e vincente, sarebbe un segnale chiaro della volontà di tornare a competere per i traguardi più prestigiosi.

Carlo Ancelotti (Lapresse)
Le difficoltà della Roma nel convincere Ancelotti
Tuttavia, la strada per arrivare a Carlo Ancelotti non sembra affatto semplice. Il tecnico emiliano ha sempre mostrato un forte attaccamento al suo attuale incarico al Real Madrid, con l’intenzione di prolungare il più possibile la sua esperienza al Bernabéu. Questo è uno dei motivi per cui Ancelotti ha rifiutato recentemente anche la panchina della nazionale brasiliana, non volendo distrarsi da un impegno che considera ancora importante. Inoltre, non è da escludere che, al termine della sua avventura al Real Madrid, Ancelotti decida di ritirarsi, chiudendo così una carriera leggendaria da allenatore.
Un’opportunità che dipende da Perez
Nonostante le difficoltà, la Roma non ha intenzione di mollare. I contatti tra il club e l’entourage del tecnico sono stati avviati e la dirigenza giallorossa è pronta a insistere. L’unica possibilità concreta che potrebbe aprire le porte a un trasferimento di Ancelotti a Roma si verificherebbe nel caso in cui il presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, decidesse di interrompere prematuramente il contratto con il tecnico. Una decisione che potrebbe dipendere dai risultati della squadra nelle prossime settimane. La stagione è ancora lunga, ma i giallorossi hanno già un sogno ben preciso: riportare Carlo Ancelotti all’Olimpico per costruire una nuova era di successi e ambizioni.
Il futuro della Roma
L’arrivo di un allenatore come Ancelotti rappresenterebbe un punto di svolta per la Roma, che potrebbe così tornare a lottare con le migliori squadre in Europa. La combinazione di esperienza, intelligenza tattica e autorevolezza di Ancelotti sarebbe l’ideale per rilanciare un progetto che ha bisogno di stabilità e crescita. Anche se la strada è ancora lunga e tortuosa, la Roma ha dimostrato con il passato di essere in grado di fare investimenti importanti per il proprio futuro. Ora, l’augurio della tifoseria è che il sogno Ancelotti possa trasformarsi presto in realtà.
🗣️ "¿El comunicado? Lo que pedimos es una explicación a algo inexplicable" pic.twitter.com/mp5SorTzYz
— Diario AS (@diarioas) February 4, 2025
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
