Dall’arrivo di Kolo Muani alla Juventus, la domanda più frequente è stata: “Il francese può giocare insieme a Dusan Vlahovic?”. La risposta l’aveva già data l’allenatore bianconero, Thiago Motta, alla vigilia della partita contro l’Empoli, affermando che sì, “possono giocare insieme perché sono due grandi calciatori”. La prova è arrivata nella stessa gara contro gli azzurri, anche se per soli 25 minuti. Lo stesso tecnico è tornato sull’argomento in vista della partita contro il Como, nel corso della conferenza stampa pre-match. Il tecnico bianconero, inoltre, ha parlato anche delle condizioni di Andrea Cambiaso e della sua disponibilità contro la squadra di Fabregas.
Kolo Muani e Vlahovic possono giocare insieme?
La prima convivenza in campo tra Vlahovic e Kolo Muani è durata 25 minuti, durante la partita contro l’Empoli. Dusan è tornato al gol, e seppur questo non sia direttamente legato alla presenza del francese, una cosa è certa: per Thiago Motta, i due attaccanti potrebbero non essere semplicemente due pedine da alternare, ma la valutazione da fare è ben più ampia.
L’ha spiegato lo stesso tecnico nel corso della conferenza stampa in vista della gara contro il Como: “Non è così semplice, nel senso che non c’è solo uno o l’altro. Siamo una squadra, la cosa più importante è il collettivo”. Motta ha poi aggiunto: “Sono due giocatori di grandissimo livello, indipendentemente dal ruolo che ricoprono. Quando riterrò che sia il momento, giocheranno insieme per il bene della squadra. Ma ci saranno anche partite in cui magari nessuno dei due giocherà. L’importante è che funzioni la squadra”.
Entrando nei dettagli, Motta ha chiarito: “Vlahovic e Kolo Muani devono fare lo stesso lavoro. Quando la squadra è sotto pressione, devono fungere da punti di appoggio; quando invece non c’è pressione, l’attacco in profondità diventa fondamentale. Come attaccanti, devono anche inserirsi in area per concludere le azioni e fare gol, ma non bisogna dimenticare la fase difensiva”.
Motta, la scelta su Cambiaso
Un altro tema cruciale è stato Andrea Cambiaso, accostato al Manchester City durante il calciomercato invernale, ma soprattutto per quanto riguarda le sue condizioni fisiche, viste le problematiche alla caviglia che lo tengono ai box. Motta ha chiarito: “Sono felice per lui che sia rimasto in una grande squadra come la Juventus. Penso che abbia sempre avuto l’intenzione di rimanere e non di partire, questo è un aspetto importante. Per domani non ci sarà. Speriamo che possa essere con la squadra al 100% il prima possibile, per poter aiutare i suoi compagni in campo”.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
