Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Bundesliga

Bayern-Werder apre la 21ª di Bundesliga: ex illustri, una storica rivalità e un dato preoccupante

Il Bayern tenta l’allungo in vetta, ma il Werder sogna il colpaccio: precedenti, ex illustri e un curioso dato che preoccupa i bavaresi.

Bayern Monaco-Werder Brema
Bayern Monaco-Werder Brema (Lapresse)

Il Bayern Monaco vuole proseguire la sua marcia trionfale in Bundesliga, allungare il vantaggio sulle inseguitrici e all’Allianz Arena, i bavaresi, affrontano il Werder Brema, squadra in piena corsa per un posto in Champions League. Nonostante il netto divario in classifica, gli ospiti venderanno cara la pelle, anche perché tra le due squadre esiste una storica rivalità.

Una rivalità storica

Il Bayern Monaco e il Werder Brema rappresentano due facce del calcio tedesco, due club con storie diverse ma intrecciate da una rivalità che ha segnato la Bundesliga. Il Werder, presente in 57 delle 58 edizioni del campionato, vanta un passato glorioso con il ciclo vincente di Otto Rehhagel e i successi tra gli anni ’80 e 2000. Il Bayern, invece, ha costruito un dominio indiscusso, collezionando trofei e stabilendo record.

Gli scontri tra le due squadre hanno spesso avuto un valore simbolico: la solidità bavarese contro la resilienza biancoverde. Dai duelli in finale di Coppa di Germania ai match decisivi in campionato, ogni incontro aggiunge un nuovo capitolo a questa sfida storica. Anche se oggi il Bayern sembra irraggiungibile, il Werder ha dimostrato più volte di poter sovvertire i pronostici, rendendo ogni sfida una battaglia carica di orgoglio e tradizione.

Se il Bayern perde col Werder…

Bayern Monaco e Werder Brema si sono affrontate 129 volte, il bilancio pende nettamente a favore dei bavaresi, vincitori di 73 sfide contro le 30 dei bianco-verdi; sono 26 i duelli terminati in parità. Nella passata stagione il Werder riuscì a violare l’Allianz Arena grazie alla rete del doppio ex Mitchell Weiser. Un successo che interruppe una striscia negativa di 21 partite senza vittoria, l’ultima risaliva alla stagione 2008-2009. Ogni volta che il Bayern subisce una sconfitta in campionato col Werder, non riesce a vincere il titolo: è accaduto lo scorso anno (Bayer Leverkusen), nel 2009 (Wolfsburg) e nel 2004 (Werder).

Esultanza Werder Brema

Esultanza Werder Brema (Lapresse)

Da Klose a Frings, quanti doppi ex

Sono 15 i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie. Tra i più iconici: Claudio Pizarro, con 320 presenze e 153 gol per il Werder, e 327 partite e 125 reti con il Bayern; Torsten Frings, 12 stagioni con il Werder e solo una con il Bayern; Miroslav Klose, con 63 gol per il Werder e 53 per il Bayern. Oggi, tra gli ex ancora in attività, spiccano Serge Gnabry e Mitchell Weiser.

Miroslav Klose, doppio ex di Bayern-Werder Brema

Miroslav Klose, doppio ex di Bayern-Werder Brema (Lapresse)

I doppi ex di Bayern Monaco-Werder Brema

  • Claudio Pizarro
  • Torsten Frings
  • Miroslav Klose
  • Andreas Herzog
  • Mario Basler
  • Tim Borowski
  • Dieter Frey
  • Valérien Ismaël
  • Bruno Labbadia
  • Lars Lukas Mai
  • Nils Petersen
  • Sandro Wagner
  • Serge Gnabry (ancora in attività con il Bayern)
  • Marco Friedl (ancora in attività con il Werder)
  • Mitchell Weiser (ancora in attività con il Werder)
Bayern Monaco / Lapresse

Bayern Monaco LaPresse

21 anni fa, Werder Brema campione a spese del Bayern Monaco

La Bundesliga 2003/04 vede come favoriti Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ma il Werder Brema sorprende tutti. La squadra allenata da Thomas Schaaf, trascinata dai gol di Ailton, inizia nel migliore dei modi la stagione, trasformandosi in una macchina da gol nei mesi successivi. Dopo aver concluso il girone d’andata al primo posto, il Werder conserverà la vetta della classifica fino alla fine. La vittoria decisiva arriva l’8 maggio 2004, con un netto 3-1 contro il Bayern Monaco. Il Werder completa la stagione perfetta trionfando anche in DFB Pokal, battendo l’Alemannia Aachen 3-2 in finale. Una stagione storica, coronata da un memorabile Doblete.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *