È iniziata ufficialmente la settimana santa del Festival di Sanremo 2025. Cinque giorni di musica, divertimento… e calcio. Sembrerà strano ma il mondo del pallone è, storicamente, presente al teatro Ariston. Nel corso delle edizioni la Serie A è spesso finita sotto i riflettori, portando sul palco calciatori, allenatori e dirigenti intervenuti come ospiti o co-conduttori. Non per ultimo, Edoardo Bove sarà presente nella serata della finale di sabato su espressa volontà del direttore artistico Carlo Conti.
Festival di Sanremo, Edoardo Bove presente in Liguria: ecco quando
Festival di Sanremo 2025, quando il calcio conquista l’Ariston
Un legame, quello tra il calcio e Sanremo, rinsaldato nelle ultime edizioni sotto la guida di Amadeus. Su tutti: la co-conduzione di Zlatan Ibrahimovic, nel 2021, o ancora quella della giornalista DAZN Diletta Leotta e Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo) nel 2020. Ma il cordone che lega il mondo del pallone a quello della musica ha radici assai profonde. Uno dei primi uomini del calcio a presenziare all’Ariston fu l’ex ct della Nazionale Roberto Mancini nel 1999. Presenze importanti anche quelle di Roberto Baggio nel 2013, Francesco Totti nel 2006 e 2017, Antonio Conte due anni prima e Antonio Cassano nel 2010.
Per chi tifano i cantanti in gara a Sanremo?
Ma non finisce certo qui, perché il legame calcio-musica accompagna anche i cantanti in gara. Dei 29 partecipanti, nove non tifano per nessuna squadra. La Roma di Claudio Ranieri è la squadra più supportata. Sono quattro i cantanti tifosi giallorossi: Elodie, Noemi, Simone Cristicchi e Tony Effe. Secondo posto per la Juventus, supportata da Brunori Sas, Francesca Michielin e Francesco Gabbani. C’è poi la sfida dei derby: quello della Lanterna tra Bresh (tifoso del Genoa a cui ha dedicato “Un guasto d’amore”) e Olly, tifoso della Sampdoria. Straregionale per Rocco Hunt e Massimo Ranieri, rispettivamente tifosi della Salernitana e del Napoli. Ma a prendersi la scena sono i Coma_Cose, in cui il derby è interno alla coppia: Fausto è tifoso del Milan, Francesca dell’Inter. Una faida sportiva interna che scomparirà una volta scese le scale dell’Ariston.
- Achille Lauro – Lazio
- Bresh – Genoa
- Brunori Sas – Juventus
- Clara – Non è tifosa
- Coma_Cose – Fausto: Milan / Francesca: Inter
- Elodie – Roma
- Fedez – Non è tifoso
- Francesca Michielin – Juventus
- Francesco Gabbani –Juventus
- Gaia – Non è tifosa
- Giorgia – Lazio
- Irama – Milan
- Joan Thiele – Non è tifosa
- Lucio Corsi – Non è tifoso
- Marcella Bella – Non è tifosa
- Massimo Ranieri – Napoli
- Modà – Kekko: Napoli
- Noemi – Roma
- Olly – Sampdoria
- Rkomi – Milan
- Rocco Hunt – Salernitana
- Rose Villain – Inter
- Sara Toscano – Non è tifosa
- Serena Brancale – Non è tifosa
- Shablo con Gué, Joshua e Tormento – Non sono tifosi
- Simone Cristicchi – Roma
- The Kolors – Stash: Napoli
- Tony Effe – Roma
- Willie Peyote – Torino
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
![](https://calcio.oasport.it/wp-content/uploads/2024/10/logo_oa_calcio_200x50-1.png)