Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Zappi (AIA): “Arbitri? Non siamo soddisfatti. E sul Var…”

A margine dell’assegnazione del Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025, il presidente dell’AIA Antonio Zappi si è espresso in merito alle recenti polemiche arbitrali

Zappi presidente AIA: "Arbitri? Non siamo soddisfatti. E sul Var..."
Var e polemiche arbitrali (LaPresse)

Il weekend appena trascorso è stato uno dei più difficili della stagione per il Var e per gli arbitri. Antonio Zappi, presidente dell’AIA, ha commentato le recenti polemiche durante la cerimonia del Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025, sottolineando la disponibilità ad adeguarsi a eventuali aggiornamenti del protocollo arbitrale.

Zappi: “Polemiche arbitrali? Aperti alle modifiche Ifab”

Soddisfatti? Ovviamente no“, ha ammesso Zappi, riconoscendo alcune criticità ma difendendo l’applicazione delle regole vigenti. “Non si può imputare al mondo arbitrale l’aver seguito un protocollo. Se l’Ifab lo modificherà, noi ci adegueremo, siamo aperti a qualsiasi sperimentazione. Ha poi ribadito l’impegno nel ridurre le zone grigie delle interpretazioni arbitrali: L’uniformità è un concetto complesso, ma stiamo lavorando per migliorare la coerenza delle decisioni”.

Inter-Fiorentina

Inter-Fiorentina

Il caso Bastoni: “La Penna non poteva vedere”

Zappi ha anche affrontato l’episodio controverso di Inter-Fiorentina, in cui il pallone sembrava essere uscito prima che Bastoni lo giocasse, azione che ha poi portato al primo gol nerazzurro: “La telecamera mostra che il pallone era fuori, ma dalla prospettiva di La Penna, Bastoni lo copriva con il corpo: era impossibile per lui vederlo“.

Ha poi aggiunto che anche l’assistente era in una posizione complessa, sottolineando come la rapidità dell’azione renda alcune decisioni inevitabilmente opinabili: La bellezza del calcio sta anche nell’interpretazione arbitrale“.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *