Quali sono gli sportivi più pagati sul globo? È la domanda che spesso ci si pone guardando le cifre astronomiche (e alcune volte spropositate) che circolano nel mondo dello sport. In questo il calcio si distingue, storicamente, per una quantità enorme di denaro che finiscono nelle tasche di calciatori, allenatori e dirigenti. Una grande fetta della torta spetta poi al basket, lo sport più seguito ad esempio negli Stati Uniti, con franchigie dal valore quasi inestimabile. A seguire: il golf, il pugilato e i motori.
Sartori, talenti e obiettivi: una vita nel calcio da Re Mida
Gli sportivi più pagati al mondo: la classifica
Secondo il sito web specializzato Sportico lo sportivo più pagato sulla terra è Cristiano Ronaldo con un totale di 260 milioni di dollari incassati. Lo segue Stephen Curry, cestista dei Golden State Warriors, con 153,8 milioni di dollari. Gradino più basso per podio per il pugile Tyson Fury le cui entrate ammontano a 147 milioni. Dopo CR7, i calciatori più pagato sono Lionel Messi (quarto in classifica) con 135 milioni, Neymar (sesto) con 133 e Karim Benzema (ottavo) che all’Al-Ittihad percepisce 116 milioni.
In Europa, il calciatore più pagato è Kylian Mbappé (nono nella classifica generale) con 110 milioni di dollari. Secondo posto per Erling Haaland – che è 24esimo nella classifica generale – fermo a quota 70 milioni. Gradino più basso del podio per Mohamed Salah (36esimo in generale) che al Liverpool percepisce 55 milioni di euro.
Cristiano Ronaldo il più pagato: la Top-10
- Cristiano Ronaldo – calcio – 260 milioni
- Stephen Curry – basket – 153,8 milioni
- Tyson Fury – pugilato – 147 milioni
- Lionel Messi – calcio – 135 milioni
- LeBron James – basket – 133,2 milioni
- Neymar – calcio – 133 milioni
- Oleksandr Usyk – pugilato – 122 milioni
- Karim Benzema – calcio – 116 milioni
- Kylian Mbappé – calcio – 110 milioni
- Joh Rahm – golf – 105,8 milioni
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook