Tra le sfide più interessanti dei sedicesimi di finale di Europa League spicca quella del do Dragão tra Porto e Roma. Entrambe le squadre sono reduci da una stagione altalenante, fatta di alti e bassi, sia in campionato, sia nella prima fase della competizione europea. Entrambe hanno cambiato guida tecnica, i lusitani di recente (Anselmi), i giallorossi anche più di una, e proveranno a far più strada possibile nell’ex Coppa Uefa.
I precedenti sorridono ai portoghesi che nelle due sfide più recenti hanno eliminato la Roma (preliminari 2016-2017 e ottavi 2018-2019) e come affermato dal collega di Record Portugal, David Novo, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, partono favoriti anche nel match in programma alle 21:00.
Porto-Roma, da Mourinho all’Europa League
Il Porto è tra le favorite per la vittoria dell’Europa League?
“Il Porto è una delle squadre con il miglior ranking europeo tra quelle ancora in corsa in questa edizione dell’Europa League. Il passato non è tutto, ma deve dare una motivazione in più per affrontare le partite. Il Porto ha vissuto una stagione di alti e bassi e l’Europa League potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per una grande seconda parte di stagione. Questo potrebbe collocare il Porto tra le seconde favorite, subito dietro squadre come Manchester United e Tottenham“.

Porto (Lapresse)
Roma o Porto, chi è favorito per il passaggio del turno?
“Punto sul Porto. Nonostante, come detto, stia vivendo una stagione altalenante, mi sembra una squadra più stabile rispetto alla Roma. Tuttavia, per riuscirci, il Porto dovrà ottenere un buon risultato in casa per affrontare il ritorno all’Olimpico, uno stadio imponente con un’atmosfera che rende la vita difficile agli avversari”.
Quali sono i giocatori più pericolosi del Porto per la Roma?
“Samu, senza dubbio. È il capocannoniere del Porto e il miglior acquisto della stagione nel calcio portoghese. Forte, potente, rapido nell’esecuzione e nella finalizzazione. Ha segnato 18 gol in questa stagione. Inoltre, sottolineo l’importanza del portiere Diogo Costa, uno dei migliori in Europa, e di Rodrigo Mora, un talento straordinario che si sta affermando nel Porto e presto verrà aggregato alla nazionale portoghese”.

Paulo Dybala, Roma (LaPresse)
Quali sono i giocatori più pericolosi della Roma per il Porto?
“Dybala continua a essere un giocatore straordinario, Hummels è un difensore centrale di enorme classe e le statistiche dimostrano che Dovbyk è un attaccante molto pericoloso”.
Mourinho, Roma e Porto. Cosa rappresenta José Mourinho per i tifosi del Porto?
“Significa molto, non solo per i tifosi del Porto, ma per tutti i portoghesi. José Mourinho è uno dei migliori allenatori portoghesi di sempre, con un’eredità incredibile e difficile da eguagliare. Non solo per i titoli vinti, ma anche per il ruolo che ha avuto nell’aprire nuove opportunità agli allenatori portoghesi all’estero. L’ultimo club portoghese a vincere la Champions League è stato proprio il Porto di Mourinho, ed è difficile immaginare che ciò possa ripetersi a breve. Questo dice tutto, a mio parere”.

Josè Mourinho, ex allenatore Roma (Lapresse)
Perché si è rotto il rapporto tra la Roma e Mourinho?
“Bella domanda. Mourinho è unico, e questo riguarda anche il suo modo di essere: diretto, onesto e, a volte, polemico. Dice sempre ciò che pensa, a chiunque, e questo a volte gli crea problemi. Ho letto di alcune tensioni con Tiago Pinto e con i proprietari della Roma, ma non so se tutto sia vero. Quello che so è che è un peccato che sia finita in questo modo, anche se alla fine contano i risultati: una Conference League vinta e una finale di Europa League persa, con un arbitraggio quantomeno discutibile…”
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
