Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Arbitri Serie A, Zappi duro: “Gasperini? Prima di parlare serve conoscere le regole”

Dopo l’ennesimo week-end di critiche sul protocollo VAR, il presidente dell’AIA Antonio Zappi ha parlato in conferenza stampa

VAR Carabao Cup Zappi
VAR (© Lapresse)

È scontro totale sul protocollo VAR. Dopo un week-end in cui si sono registrati diversi dubbi alle giacchette nere, il presidente dell’AIA Antonio Zappi ha indetto una conferenza stampa a Coverciano per fare il punto della situazione. I temi più caldi: gli errori di Inter-Fiorentina e le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini nel post-gara di Atalanta-Torino. 

Zappi (AIA): “Arbitri? Non siamo soddisfatti. E sul Var…”

Zappi e l’episodio di Inter-Fiorentina

Sugli errori di San Siro, Zappi non si è sbilanciato. “Tutti stanno cercando di capire qualcosa in più sugli episodi di domenica”, ha detto Zappi. “Da parte mia non ci sarà mai una difesa dell’errore oltre i limiti della logica, sarebbe controproducente. Io parlo di credibilità, della nostra funzione e del nostro ruolo. Il cross di Bastoni è evidente fosse fuori. La posizione di La Penna era ottimale, ma c’era una prospettiva di visuale coperta. I due giocatori coinvolti coprono la visuale. L’arbitro doveva vederlo, ma non era nella possibilità di farlo. L’assistente numero 2, dall’altra parte, se si fosse trovato completamente allineato con i pali avrebbe visto il pallone fuori. Il VAR non è intervenuto, ma qui si entra nel campo del protocollo. Non si può accusare il nostro mondo per aver rispettato il protocollo IFAB. Secondo me va aggiornato questo protocollo, lo dico da sempre. 

Il protocollo e le dichiarazioni di Gasperini

E sulle dichiarazioni di Gasperini: “Sono un inguaribile ottimista, le battaglie non sono mai perse. Ho preoccupazione e senso di responsabilità legate alla guida di un gruppo così complesso che comprende 30 mila persone. Su Gasperini posso dire che è un allenatore eccezionale ed è giusto che dica la sua in merito, sulle prestazioni arbitrali. Lo dice lui e lo confermo io, se gli arbitri avessero maggiore collaborazione potrebbero lavorare meglio.

Da qui, l’approfondimento sul tema protocollo: “Alcuni giorni fa ha affrontato il ragionamento dell’interpretazione rispetto al protocollo, riguardante il rapporto fra l’arbitro sul campo e la sala di Lissone. Prima di dire che un arbitro ha sbagliato per un’informazione errata, ci si deve informare meglio sulle regole. Prima di parlare con la stampa, a volte, si potrebbe fare una chiamata per confrontarsi meglio e più serenamente. Il riferimento è ad Atalanta-Torino, quando venne detto che si arbitrava da lontano. Cerchiamo di stemperare i toni e rientrare nella comprensione, perché siamo tutti qui per lavorare al meglio”. 

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *