Il posticipo di Serie B tra Bari e Cremonese, che si è concluso con un pareggio sul campo, è stato segnato da un episodio che rischia di offuscare la partita, andando ben oltre i confini del calcio. Un grave incidente extra-campo ha scatenato indignazione. Alcuni presunti insulti razzisti sarebbero stati indirizzati dal calciatore della Cremonese, Franco Vázquez, all’esterno del Bari, il franco-algerino Dorval.
Bari-Cremonese, cos’è successo
L’episodio sarebbe accaduto nei minuti finali del match, durante uno scambio di parole tra i due giocatori. Stando alle prime ricostruzioni, Vázquez avrebbe pronunciato frasi offensive e razziste nei confronti di Dorval. Le parole, che hanno avuto un forte impatto sul giocatore del Bari, lo hanno spinto ad abbandonare il terreno di gioco visibilmente scosso e in lacrime.
A confermare la gravità dell’accaduto è stato l’allenatore del Bari, Moreno Longo. Il tecnico nel post-partita ha espresso tutta la sua solidarietà a Dorval e condannato fermamente le frasi offensive. Longo ha dichiarato: “Difendo Dorval a spada tratta. Non si possono pronunciare certe parole, come ne**o di mer*a, nei confronti di nessuno. Nel 2025, è una cosa inaccettabile. Bisogna sottolinearlo come un errore gravissimo. Siamo tutti vicini a lui. È un ragazzo molto sensibile e non è la prima volta che accade qualcosa del genere quest’anno”.
Secondo quanto riferito, anche la Procura Federale sarebbe intervenuta direttamente, essendo stata testimone delle parole pronunciate a bordo campo, e quindi pronta ad avviare un’indagine approfondita sull’incidente. Il caso potrebbe avere sviluppi significativi nei prossimi giorni, mentre resta da vedere come la giustizia sportiva deciderà di procedere in merito a un episodio che ha scosso l’intero ambiente calcistico.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
