Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Conte vs Baroni atto terzo: il tecnico del Napoli riuscirà ad arginare l’amico e rivale?

Dopo due sconfitte su due in stagione contro Marco Baroni, Antonio Conte proverà a conquistare la vittoria nel match tra Lazio e Napoli.

Conte e Baroni
Napoli’s head coach Antonio Conte Lazio’s head coach Marco Baroni during the Italian Cup Frecciarossa Round of 16 soccer match between Lazio and Napoli at the Rome's Olympic stadium, Italy - Sunday December 5, 2024 - Sport Soccer ( Photo by Alfredo Falcone/LaPresse )

Prima compagni di squadra al Lecce sul finire degli anni ’80, poi amici, poi rivali in campo e ora avversari da allenatori. Antonio Conte e Marco Baroni si sfideranno per la terza volta in stagione, la seconda allo stadio Olimpico, nel match valevole per la 25a giornata di Serie A e in programma questo sabato alle ore 18:00 tra Lazio e Napoli.

Gli azzurri ci arrivano da capolista arrabbiata dopo il pareggio casalingo contro l’Udinese che ha permesso all’Inter di accorciare a una sola lunghezza. I biancocelesti, invece, con il morale alto dopo due vittorie di fila, di cui l’ultima con un rotondo 5-1 al Monza, e un quarto posto da difendere con le unghie e con i denti dagli assalti delle inseguitrici.

E fino a questo momento a vincere il duello tra allenatori è stato Baroni che ha portato a casa entrambi i precedenti stagionali. Il primo in Coppa Italia, in terra capitolina, per 3-1; il secondo, qualche giorno dopo, al Maradona con uno 0-1 di misura in campionato firmato Isaksen.

In entrambe le situazioni, il tecnico azzurro è stato incartato dall’amico e rivale che ha fatto sembrare il Napoli non di certo la squadra che sta comandando in campionato. E allora Conte proverà adesso a fare lo sgambetto al collega biancoceleste, per prendersi una rivincita che gli permetterebbe di difendere la vetta della classifica e di guardare con serenità il derby d’Italia tra Juventus e Inter che si giocherà domenica sera.

Lazio-Napoli, Conte cerca la rivincita contro Baroni

Prima dei due precedenti in questa stagione, Conte e Baroni si erano affrontati una sola volta da allenatori. Era il lontano 2009, l’attuale tecnico azzurro sedeva sulla panchina dell’Atalanta, mentre quello della Lazio vestiva i panni dell’allenatore del Siena. Si giocava in terra toscana e a trionfare fu Conte per 2-0 grazie alle reti di Tiribocchi e Acquafresca. Ad oggi unico successo del salentino contro l’amico fiorentino.

Conte Napoli-Udinese

Napoli’s head coach Antonio Conte during the Serie A Enilive 2024/2025 soccer match between Atalanta and Napoli at Gewiss Stadium in Bergamo , North Italy – Saturday , January 18 , 2025. Sport – Soccer . (Photo by Stefano Nicoli/LaPresse )

I numeri di Antonio contro la Lazio, invece, sono tutt’altro che negativi. L’allenatore azzurro ha affrontato 14 volte la squadra biancoceleste in carriera vincendo in ben 7 occasioni, perdendo in 4 e pareggiando in 3. E adesso proverà a metterà in fila l’ottavo successo cercando di superare quell’ostacolo chiamato Marco Baroni. E magari, dopo due sconfitte su due in stagione, Conte avrà capito come arginare le strategie dell’amico trovando le contromosse giuste a una squadra come quella laziale che gioca sempre all’attacco.

Il tecnico dei partenopei dovrà fronteggiare diverse assenze, quella di Neres su tutte, e potrebbe anche cambiare assetto tattico passando dal 4-3-3 al 3-5-2. Un cambio modulo che potrebbe anche giovare alla squadra dato che nel precedente in Coppa Italia il Napoli scese in campo con un 4-2-3-1, mentre in campionato con il consueto 4-3-3.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *