Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Roma, il Parma rievoca dolci ricordi: ma l’ultimo precedente al Tardini…

Parma-Roma, sfida dal sapore speciale tra doppi ex e legami col passato: l’ultimo precedente al Tardini sorride ai crociati.

Claudio Ranieri Roma
Claudio Ranieri (© Lapresse)

Domenica alle 18:00, il Tardini sarà il palcoscenico di un confronto chiave tra Parma e Roma, due squadre con obiettivi differenti ma entrambe affamate di punti. I ducali, reduci da tre sconfitte consecutive, cercano disperatamente un successo per risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione. Dall’altra parte, i giallorossi, reduci da un’ottima prova a Oporto, condizionata da un arbitraggio contestato da mister Ranieri, vogliono proseguire la striscia positiva in campionato, puntando al nono risultato utile consecutivo per avvicinarsi alla zona Europa.

Roma, il Parma rievoca dolci ricordi

Quella tra Roma e Parma non è una semplice sfida di campionato, ma una partita che rievoca dolci ricordi per i tifosi giallorossi. Impossibile non tornare con la mente al 17 giugno 2001, il giorno in cui la Roma, battendo i crociati per 3-1 all’Olimpico, si laureò campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. Un trionfo scolpito nella memoria dei romanisti, con i gol di Totti, Montella e Batistuta a consegnare lo scudetto alla capitale. Un momento che ha reso indelebile il legame tra queste due squadre.

Claudio Ranieri Roma

Claudio Ranieri / LaPresse

Il grande ex: Claudio Ranieri

Molti giocatori e allenatori hanno segnato la storia di Roma e Parma, tra cui Nevio Scala, Ancelotti, Nakata, Cassano, Balbo e Gervinho, che hanno lasciato il segno con entrambe le maglie. Tuttavia, se c’è un nome che spicca tra i doppi ex, quello è senza dubbio Claudio Ranieri. L’attuale allenatore giallorosso ha scritto un capitolo importante della sua carriera a Parma, dove nella stagione 2006-07 ha compiuto un’autentica impresa: subentrato nel girone di ritorno, ha trascinato i crociati a una salvezza insperata, evitando una retrocessione che sembrava ormai inevitabile.

Ma il Parma è anche l’avversario contro cui Ranieri ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua lunga carriera. Nei 30 incroci complessivi, il tecnico romano ha collezionato 14 successi, 8 pareggi e 8 sconfitte, confermandosi una vera bestia nera per i ducali. Ora, alla guida della Roma, punta a mantenere questa tradizione vincente e a regalare ai tifosi giallorossi un altro motivo per sorridere

L’ultima volta al Tardini

Pur avendo un bilancio favorevole nei precedenti, con 34 vittorie in 55 incontri, la Roma ha perso le ultime due trasferte di campionato a Parma, entrambe per 2-0. Gli emiliani hanno già ottenuto tre successi casalinghi consecutivi contro i giallorossi tra il 1990 e il 1993. Complessivamente, tra le ultime 15 sfide di Serie A, solo una è terminata in pareggio (0-0 all’Olimpico nel 2015). Il Parma, inoltre, rischia di incassare la quarta sconfitta consecutiva in campionato, evento che non si verifica dal 2021, quando i crociati persero nove gare di fila.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *