Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie A

Roma, striscione polemico dei tifosi verso l’Uefa

Roma, i tifosi non perdonano la Uefa: striscione polemico indirizzato all’arbitraggio di Oporto, pochi minuti prima del match col Parma

Roma tifosi
Roma tifosi (Lapresse)

L’arbitraggio di Oporto non è stato ancora digerito dai tifosi della Roma che pochi minuti del fischio d’inizio del match del Tardini contro il Parma, ha esposto uno striscione polemico nei confronti della UEFA.

Striscione polemico dei tifosi

Esodo giallorosso al Tardini (oltre 3.500 nel settore ospiti). I tifosi della Roma anche in trasferta non fanno mai mancare il proprio sostegno alla causa giallorossa e si rendono subito protagonisti nel pre-gara con uno striscione abbastanza esplicito nei confronti della UEFA: “Come chiediamo di onorare la maglia ai giocatori, pretendiamo rispetto dalla Uefa”.

Mourinho, ex allenatore della Roma

Roma-Uefa, amici mai

Il rapporto tra l’AS Roma e l’UEFA è stato spesso segnato da tensioni e polemiche, soprattutto a causa di arbitraggi controversi nelle competizioni europee. Due episodi particolarmente discussi hanno contribuito ad acuire questo clima di sfiducia. Il primo si è verificato durante la finale di Europa League 2023 contro il Siviglia, in cui la direzione arbitrale dell’inglese Anthony Taylor è stata duramente contestata. Tra le decisioni più discusse, un presunto tocco di mano in area da parte di Fernando, non sanzionato, e un intervento su Tammy Abraham che avrebbe potuto portare a un calcio di rigore per la Roma. L’allenatore José Mourinho, furioso per la conduzione di gara, ha affrontato direttamente l’arbitro nel parcheggio dello stadio, definendolo una “disgrazia”. L’episodio ha avuto strascichi anche fuori dal campo, con alcuni tifosi romanisti che hanno aggredito verbalmente Taylor all’aeroporto di Budapest, manifestando il loro malcontento per l’esito della partita.

Oporto, lo sfogo di Ranieri

Un altro caso che ha esacerbato le frizioni con l’UEFA si è verificato durante il recente match di Europa League tra Porto e Roma, terminato 1-1. L’arbitro tedesco Tobias Stieler è finito al centro delle polemiche per alcune decisioni ritenute discutibili dai giallorossi. Il tecnico Claudio Ranieri, visibilmente contrariato, ha dichiarato: “Ho detto alla squadra di andare via, l’arbitro non meritava il nostro saluto”.

Inoltre, lo storico doppio ex della sfida col Parma ha criticato apertamente il designatore arbitrale Roberto Rosetti, mettendo in discussione la scelta di Stieler per una partita così delicata. In risposta, la dirigenza giallorossa, rappresentata dalla famiglia Friedkin, ha inviato una lettera formale di protesta all’UEFA per evidenziare gli episodi arbitrali controversi e il proprio disappunto per l’operato dei direttori di gara.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *