L’anticipo della ventisettesima giornata di Serie B metterà di fronte Sampdoria e Sassuolo, due squadre che, fino a pochi anni fa, si sfidavano sui campi di Serie A. Oggi, però, le loro strade sembrerebbero aver preso direzioni opposte: mentre i neroverdi guidano la classifica e sono in piena corsa per la promozione, i blucerchiati lottano per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.
Sassuolo, momento d’oro
Dopo la retrocessione dalla Serie A, il Sassuolo ha dimostrato una straordinaria capacità di riorganizzazione. Attualmente, la squadra guida la classifica di Serie B con 61 punti in 26 partite, frutto di 19 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte. Con 58 gol segnati e 25 subiti, i neroverdi vantano una differenza reti di +33, la migliore del campionato. La solidità difensiva e l’efficacia offensiva sono testimoniate anche dalle recenti prestazioni, come la vittoria per 3-0 contro il Mantova e il successivo 2-0 contro il Brescia. Sotto la guida di Fabio Grosso, il club emiliano ha ritrovato fiducia e determinazione, ponendosi come principale candidato per un immediato ritorno in massima serie.

Sassuolo tifosi (Lapresse)
Sampdoria, quante difficoltà!
La Sampdoria ha vissuto un periodo di profonda instabilità, sia sul campo che a livello societario. Nel maggio 2023, il club è stato salvato dal fallimento grazie all’intervento di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, che hanno acquisito la società da Massimo Ferrero. Questo passaggio di proprietà ha comportato un aumento di capitale di 40 milioni di euro, necessario per ristrutturare il debito e garantire l’iscrizione al campionato di Serie B 2023-2024.

Andrea Pirlo, ex allenatore Sampdoria (Lapresse)
Nonostante l’acquisizione, Ferrero ha mantenuto una quota di minoranza, ridotta al 21% entro la fine del 2023. Sul fronte tecnico, la nuova dirigenza ha avviato una campagna acquisti massiccia, con 14 nuovi innesti nell’estate 2024 e ulteriori 10 a gennaio 2025. Tra i nuovi arrivi spiccano Gennaro Tutino, Massimo Coda, Venuti, Iōannou, mentre nel mercato invernale sono stati acquisiti Niang, Abiuso, Sibilli, Beruatto. Tuttavia, nonostante questi sforzi, la squadra non è riuscita a trovare la giusta coesione, portando a una confusione tattica e alla mancanza di una chiara identità di gioco. Questa situazione ha condotto a ben tre cambi in panchina: dall’esonero di Andrea Pirlo alla breve gestione di Andrea Sottil, fino all’attuale tecnico Leonardo Semplici.

Esultanza Sampdoria (Lapresse)
Samp, partita della svolta?
La sfida contro il Sassuolo rappresenta per la Sampdoria un’occasione cruciale. Una vittoria potrebbe dare una svolta alla stagione, infondendo morale e fiducia in vista delle successive partite. Al contrario, una sconfitta potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, avvicinando pericolosamente la squadra alla zona retrocessione. I tifosi blucerchiati sperano in una reazione d’orgoglio, mentre i supporters ospiti sognano la quarta vittoria nelle ultime sei che porterebbe momentaneamente gli emiliani a +10 sul Pisa (impegnato contro l’ostica Juve Stabia).

Sampdoria Tifosi (Lapresse)
Sampdoria-Sassuolo, l’ultima volta in Serie A
L’ultimo incontro tra Sampdoria e Sassuolo in Serie A risale al 26 maggio 2023 (37ª giornata del campionato. La partita, disputata allo Stadio Luigi Ferraris, si concluse con un pareggio (2-2). I blucerchiati andarono in vantaggio grazie a Manolo Gabbiadini e ad un’autorete di Erlic, mentre per i neroverdi segnarono Domenico Berardi e Matheus Henrique. Partita che passò alla storia poichè fu l’ultima apparizione casalinga di Fabio Quagliarella con la maglia della Doria.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
