Da quando è arrivato sulla panchina del Genoa, Patrick Vieira ha raggiunta grazie al 2-0 inflitto al Venezia il decimo risultato utile della sua gestione su tredici partite. Insomma, il tecnico francese ha perso solamente contro Napoli, Roma e Fiorentina di cui solo la prima in casa.
Il lavoro di Vieira è stato veramente molto positivo e l’attuale 11esimo posto a 30 punti, +10 dal Parma diciottesimo, certifica tutte le belle parole che stiamo spendendo all’indirizzo di Patrick. Ora i rossoblu possono giocare più sciolti di testa, senza l’ansia della retrocessioni o la paura di venir risucchiati anche solo nelle parti basse della classifica.

Vieira (Lapresse)
Questo non toglie che finché l’aritmetica non sorride, il Grifone dovrà lottare con le unghie e con i denti per ottenere la matematica salvezza, ma al tempo stesso giocare senza l’ansia delle ultime tre posizioni può aiutare eccome gli uomini di Vieira a godersi partita dopo partita.
Per l’ex centrocampista la prossima è speciale perché sarà contro l’Inter. Con i nerazzurri, il francese ha messo a referto 91 presenze con 9 reti, riuscendo a vincere 3 Scudetti (2006-2007, 2007-2008 e 2008-2009) e 2 Supercoppe italiane (2006 e 2008), tra cui la prima da protagonista con una doppietta.
Vieira ritrova l’Inter: 5 trofei in nerazzurro
Alcuni infortuni di troppo hanno condizionato la sua esperienza nerazzurra, ma nonostante tutto è rimasto un buon ricordo di Vieira, arrivato dalla Juventus nel 2006. Ora per la prima volta da allenatore ritrova l’Inter e lo fa da tecnico del Genoa, una delle squadre a cui aveva segnato.
Durante il suo passato meneghino, Vieira ha siglato proprio la sua ultima rete in nerazzurro contro il Genoa il 17 ottobre 2009nel match terminato 5-0 contro i rossoblù. Andarono a segno anche Cambiasso, Balotelli (ironia della sorte…), Stankovic e Maicon in quella roboante trasferta di Marassi.

Vieira Genoa (Lapresse)
Fin qui il bilancio di Vieira con il Genoa contro le big è di un pareggio e due sconfitte. Il segno X è arrivato contro il Milan, il famoso 0-0 nella notte dei 125 anni, mentre le sconfitte sono state quelle contro Napoli (1-2) e Roma (1-3). Ora ci sarà l’esame più provante dell’esperienza ligure di Vieira che torna a San Siro dunque dopo l’unico punto ottenuto contro un top club in questa stagione.
Altro fattore che può fare paura all’Inter è il discorso ex. D’altronde l’ultimo allenatore di una squadra di Serie A con un passato in nerazzurro ad aver sfidato i meneghini è stato Thiago Motta nella vittoria fondamentale della Juventus all’Allianz Stadium con gol di Conceicao (figlio di un ex Inter, giusto per chiudere il cerchio).
A proposito di ex, Vieira non sarà l’unico di questa categoria a prendere parte a questa partita. Infatti gli occhi saranno anche su Josep Martinez: ancora a zero presenze in Serie A, l’ex Grifone si ritroverà di punto in bianco titolare a difendere i pali dei nerazzurri complice l’infortunio che terrà fuori Sommer per 3/4 settimane.
Guai a chi si aspetta una sfida scontata dato che ben tre volte nelle ultime quattro partite il Genoa è riuscito a fermare l’Inter: 0-0 nel 2022, 1-1 nel 2023 e 2-2 nel 2024, all’esordio in questo campionato. L’unica vittoria recente è stata il 2-1 nella gara di ritorno del campionato 2023/2024.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
