Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie B

Gol e nuove certezze: Pohjanpalo-Palermo, è scattata la scintilla

Le due reti in tre partite di Joel Pohjanpalo con la maglia del Palermo elevano il finlandese ad autentico jolly per Alessio Dionisi

Pohjanpalo
Pohjanpalo (Lapresse)

La cessione di Joel Pohjanpalo dal Venezia al Palermo è stata – senza ombra di dubbi – una delle trattative più interessanti del mercato di gennaio. Il passaggio del finlandese dalla Serie A alla B ha fatto decisamente rumore. Non potrebbe essere altrimenti per un prospetto che ha messo a referto 42 gol in cadetteria in sole due stagioni. E se si aggiungono anche le sei reti nella prima parte di campionato con il club lagunare, ecco spiegato l’hype e l’attesa attorno al biondo di Helsinki.

Brunori, Palermo ti fa grande tra rinnovo e sogni di Serie A: l’attaccante sceglie il suo futuro

Joel Pohjanpalo, a Palermo non si parla d’altro 

Dagli spifferi dello scorso gennaio alle prime indiscrezioni fino ad arrivare all’ufficialità: da settimane in casa Palermo non si parla d’altro. Sulle care e vecchie colonne dei cartacei, in tv, in radio e sul web si fa un solo nome: Joel Pohjanpalo. E il finlandese non si è fatto certo attendere. Dopo 70 minuti quasi inoperosi contro lo Spezia (alla prima con la maglia rosanero), lo scorso week-end sono arrivate le prime gioie contro il Mantova. Prima l’apertura a destra per il gran gol dal limite di Valerio Verre, poi il rigore valso il definitivo 2-2. Nel mezzo, tanta quantità e un palo colpito sugli sviluppi di un colpo di testa in area.

Pohjanpalo

Pohjanpalo (Lapresse)

Gioie e primi traguardi, bissati anche nel pomeriggio nel largo successo contro il Cosenza. Risultato? Due gol e un assist in tre partite e tifosi rosanero in festa nonostante un’annata decisamente diversa rispetto alle prerogative d’inizio stagione. Ma questa è un’altra storia, perché il giovamento portato dal finlandese è evidente. Al di là dell’aspetto caratteriale e dell’esperienza, l’ex Venezia rappresenta un autentico jolly per Alessio Dionisi. Una pedina che in Serie B fa la differenza e che sarà fondamentale per strappare il miglior piazzamento ai play-off.

Ma non solo, perché Pohja ha portato sicuramente giovamento anche a Matteo Brunori. Nelle ultime tre sono stati sempre schierati insieme. Faticando contro lo Spezia e migliorando l’intesa contro Mantova e Cosenza. Merito anche dello stesso Dionisi che, dall’arrivo del finlandese, ha rivisto qualcosa in termini tattici. Non più 4-3-3, ma doppio trequartista (Brunori-Verre) alle spalle di Pohjanpalo. Un mutamento che sin qui sta dando i suoi frutti. L’alchimia cresce, così come le certezze e i gol. Lo confermano le ultime due partite: Pohjanpalo-Palermo, è scattata la scintilla.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *