L’unica competizioni europea con due squadra italiane in corsa è l’Europa League. L’anno delle cinque squadre in Champions League è stato un flop con il Bologna fuori al girone unico e il trio Milan, Atalanta e Juventus eliminate ai playoff con solamente l’Inter ancora in gioco. In Conference League c’era solo la Fiorentina in gioco ed è regolarmente rimasta.
Come detto, l’unica con ancora due squadre è l’Europa League con Roma e Lazio. Le due italiane rischiavano di sfidarsi agli ottavi di finale, ma il destino dell’urna di Nyon è stato chiaro: derby in finale o niente. Dunque la Lazio sfiderà il Viktoria Plzen mentre per la Roma ci sarà l’ostacolo Bilbao.
Come siamo ormai abituati nel calcio moderno, ormai i dati e i numeri sono parte integrante di questo sport. Lo stesso vale per le previsioni: con oltre 10.000 simulazioni, è stato infatti stilato un grafico circa i possibili scenari di questa Europa League, considerando fin dove potrebbero arrivare le squadre.
Il computer vota Lazio: la Roma è a ridosso
A sorpresa, ma nemmeno troppa, la favorita numero uno è la Lazio. I biancocelesti hanno il 16% di vincere la competizione, la percentuale più alta tra tutte quelle rimaste. L’approdo ai quarti è dato al 72%, complice il valore del Plzen, mentre l’arrivo in semifinale il 51%. Infine, l’arrivo in finale è al 29%.

Lazio, la gioia dopo il vantaggio momentaneo contro il Napoli (Lapresse)
Subito dopo c’è il Bilbao con il 13% di vincere il trofeo e 54% di superare la Roma. Questo significa che se i giallorossi (9% di possibilità, i quarti insieme al Lione), dovessero estromettere dal torneo i baschi aumenterebbe di gran lunga le possibilità di conquistare l’Europa League.
Altra squadra favorita, ma non quanto Lazio e Bilbao, è il Tottenham che si ritaglia il 12% di vincere. Restano in tema Italia, l’Ajax di Farioli ha il 6% di conquistare l’Europa League secondo i calcoli. Ora non ci resta che vedere se il mega-computer avrà ragione oppure ci saranno sorprese.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
