Quella disputata fin qui dal Borussia Dortmund è stata una stagione dai due volti, quasi perfetta in Champions League e altalenante in Bundesliga. Nel campionato tedesco di massima serie i gialloneri occupano la decima posizione e distano 7 punti dal 4° posto, occupato momentaneamente dal Friburgo, che vale la qualificazione all’Europa che conta. Sono addirittura 26 le lunghezze di ritardo dal Bayern Monaco, primo a +6 sul Leverkusen.
In Champions invece il Borussia si è distinto, sia nella fase a gironi dove si è piazzato al 10° posto, sia nella primo turno ad eliminazione diretta dove si è sbarazzato dello Sporting Lisbona (3-0 in Portogallo e 0-0 in Germania), staccando il pass per gli ottavi dove se la vedrà contro il Lille.

Guirassy, Borussia Dortmund (Lapresse)
Il grande protagonista del successo sui lusitani è stato Serhou Guirassy, attaccante franco-nigeriano, arrivato in estate dallo Stoccarda che grazie alla rete messa a segno nella sfida d’andata dell’Alvalade ha superato Robert Lewandowski nella classifica marcatori dell’ex Coppa dei Campioni.
Capocannoniere in Champions
Dopo il 2° posto nella graduatoria dei cannonieri di Bundesliga dello scorso anno (28 gol), alle spalle di Harry Kane, primo con 36 centri, Serhou Guirassy punta a migliorare il proprio score personale nella speranza che possa contribuire a risollevare la classifica del Borussia Dortmund, che ad oggi rischia di restare fuori dalla Champions League. L’attaccante del Bayern Monaco è lontano otto reti (21 a 13), ma grazie ai 10 centri europei, che al momento gli valgono in primato oltre i confini nazionali, l’ex Stoccarda è già a quota 23 in stagione, a -7 dal suo best record.

Guirassy, Borussia Dortmund (Lapresse)
Poker in Bundesliga
Ad impreziosire il suo straordinario momento di forma ci ha pensato lui stesso nell’ultima sfida di campionato che ha visto il Dortmund imporsi sull’Union Berlino con un umiliante 6-0, in cui ha realizzato quattro reti. Questo “poker” lo ha reso il terzo giocatore della storia giallonera nel XXI secolo a segnare quattro reti in una singola partita di campionato, dopo Pierre-Emerick Aubameyang ed Erling Haaland. Prima di questa partita, Guirassy non aveva mai segnato più di due gol in una singola gara.
Milan, rimpianto Guirassy
E pensare che nella sessione invernale di mercato dello scorso anno Guirassy era stato accostato anche al Milan che avrebbe tentato di regalare a Stefano Pioli, allora allenatore del Diavolo, un attaccante di livello che potesse far tirare il fiato a Giroud. La clausola rescissoria e la richiesta di un ingaggio da top-player da parte del guineano avrebbero impedito alla trattativa di andare in porto. Ne ha approfittato il Dortmund che a differenza del club rossonero, ha versato in estate, nelle casse dello Stoccarda, 18 milioni di euro. Una cifra ben spesa viste le recenti performance del classe 1996.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
