Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie B

“Treno per la Serie A”, ultima chiamata: Pisa, nove giorni per il verdetto

Nove giorni di fuoco per il Pisa di Pippo Inzaghi atteso da due scontri diretti consecutivi: prima Sassuolo, poi Spezia

Pisa
Filippo Inzaghi (Lapresse)

SassuoloPisaSpezia: la Serie A si gioca nel raggio di poco meno di 300 chilometri. Per l’esattezza: 200 quelli che separano l’Arena Garibaldi dallo Stadio Italia di Reggio Emilia; circa 80 la distanza dal Picco di La Spezia. Le ambizioni, i sogni e le speranze di promozione sono tutti racchiusi qui. Certo, non una novità per le tre formazioni che da mesi guidano la classifica della Serie B. Da settimane Sassuolo e Pisa hanno scalato un solco importante rispetto al terzo posto in pianta stabile nelle mani dello Spezia. I prossimi due turni potrebbero già essere decisivi in tal senso.

Pisa, sulle orme di papà: Inzaghi chiama Buffon Jr

Pisa: prima il Sassuolo, poi lo Spezia

Soprattuto per il Pisa di Pippo Inzaghi, reduce dal successo (3-1) contro la Juve Stabia, che nell’arco di nove giorni affrontare Sassuolo e Spezia. Si parte sabato 1 marzo, in trasferta, contro la prima della classe per poi bissare domenica 9, sempre fuori casa, contro la terza in classifica. Basterebbe già questo per rendersi conto di quanto le prossime due settimane possano essere importanti – e decisive – per la stagione. I giochi sono più che mai aperti, specie dopo il pari del Sassuolo contro la Sampdoria nell’ultimo turno.

Il Pisa sa come si batte il Sassuolo: lo ha dimostrato nel Boxing Day del 26 dicembre scorso rifilando alla formazione di Fabio Grosso un netto 3-1. Due mesi dopo sarà ancora Sassuolo contro Pisa. Questa volta con i neroverdi che si ritrovano a sole cinque lunghezze di vantaggio dai toscani. Una forbice minima che – visto lo scontro diretto – potrebbe ulteriormente essere modificata. Sulla carta sarà partita vera tra le due formazioni più in forma del 2025: quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta per Inzaghi, cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta per Grosso.

Nonostante tutta l’attenzione sia rivolta alla sfida dello Stadio Italia, in casa Pisa si monitora anche il cammino dello Spezia. I sette punti di margine dal terzo sono una sicurezza per i nerazzurri toscani che – domenica 9 febbraio – affronteranno i bianconeri di Luca D’Angelo. Una vittoria nello scontro diretto potrebbe allargare ulteriormente il gap con il terzo posto, concedendo a Inzaghi e calciatori il lusso di poter gestire il vantaggio accumulato e correre verso la Serie A. Insomma, si prospettano due settimane di fuoco per la Serie B. Sassuolo-Pisa-Spezia: la Serie A si gioca tutta qui.

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *