Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Serie C

Dall’Australia al primo gol col Pescara: Antonio Arena, la storia di un predestinato

Antonio Arena ricorderà per tutta la vita Pescara-Lucchese 4-1. A 16 anni e 25 giorni è il primo 2009 della storia a segnare in Italia

antonio arena
L'esultanza dopo il gol (Screen)

A naso, Antonio Arena ricorderà per tutta la vita Pescara-Lucchese 4-1. Qual è il desiderio di ogni attaccante? Segnare, naturalmente. Se poi si trova la via del gol a 16 anni e 25 giorni allora le cose cambiano. Perché puoi essere soprannominato “Il Predestinato” sin dai tempi del’l’Accademy, ma poi quello spirito va dimostrato in campo, con i fatti e – nel suo caso – con il gol. E il classe 2009 – anche grazie alla fiducia espressagli da Silvio Baldini – ci ha messo davvero poco a ripagare la fiducia del mister. Di per sé, quella contro la Lucchese era già una partita partita storica: al minuto 66 (sul risultato di 2-1 per gli adriatici) il talento scuola Pescata ha fatto il suo esordio assoluto nel professionismo. 

Taranto escluso dalla C, penalizzate Messina, Lucchese e Triestina: Turris con i giorni contati

Antonio Arena dall’Australia al Pescara: la storia di un predestinato 

Già questa una grandissima notizia. Al 71esimo è arrivato il gol dell’ipoteca a firma di Andrea Ferraris. Tre minuti più tardi, la ciliegina sulla torta: palla tesa in mezzo di Moruzzi per Antonio Arena che anticipa col sinistro il difensore avversario e buca il portiere avversario da due passi. Stadio Adriatico in visibilio ed esplosione di gioia per l’intera squadra che è corsa ad abbracciare il classe 2009 che, lo scorso 10 febbraio, ha compiuto 16 anni. Lacrime agli occhi per il prodotto del settore giovanile del Pescara, che da inizio stagione si divide tra prima squadra e Primavera 2 (due gol in dieci partite). 

La classifica dei marcatori più giovani della storia in Italia

Arena è il primo 2009 a segnare nei campionati professionistici, nonché uno dei marcatori più giovani della storia del calcio italiano. Di seguito la classifica completa:

  • Amedeo Amadei (15 anni e 9 mesi)
  • Antonio Arena (16 anni e 1 mese)
  • Gianni Rivera (16 anni e 2 mesi)
  • Pietro Pellegri (16 anni e 2 mesi)
  • Giovanni Righi (16 anni e 7 mesi)
  • Gino Colaussi (16 anni e 7 mesi)
  • Renato Buso (16 anni e 10 mesi)
  • Roberto Mancini (16 anni e 10 mesi)
  • Khouma Babacar (17 anni)
  • Bruno Nicolè (17 anni)
  • Giorgio De Giorgis (17 anni)

Australia-Pescara solo andata: storia e caratteristiche di Arena

Australiano di nascita, italiano d’azione (i nonni sono abruzzesi) Antonio Arena è cresciuto nell’Academy M&U Football prima di esser prelevato, nel 2023, proprio dal Pescara. Lo scorso aprile ha anche esordito con la maglia dell’Australia, in gare contro Milan e Inter in due gare amichevoli della tournèe della Nazionale Australiana che in quei giorni si trovava a Milano. Adesso Pescara è pazza del suo gioielli su cui, già a gennaio, circolavano voci in merito all’interesse di Roma e Como. Insomma, un prospetto interessante di cui se ne sentirà parlare nei prossimi mesi. 

Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook

Scritto da

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *