Dopo aver eliminato il Milan nei play-off di Champions League il Feyenoord cerca un’altra impresa a San Siro, ma dovrà rimontare due gol all’Inter, vittoriosa 2-0 a Rotterdam. Sarà una sfida speciale per Robin Van Persie che era in campo da calciatore, l’ultima volta che la compagine olandese affrontò in Europa i nerazzurri, anche se in quel caso si trattava di Coppa Uefa.
La tradizione contro le squadre del Bel Paese ha regalato diverse gioie all’ex attaccante di Arsenal, Manchester United e Fenerbahce, tra le altre, che in passato, prima di firmare per i Red Devils è stato anche vicino alla Juventus di Antonio Conte.
Van Persie, i precedenti con le italiane
Da calciatore Van Persie ha affrontato diverse squadre italiane, con le maglie di Feyenoord e Arsenal, e solamente una volta è stato estromesso dalla competizione in un turno ad eliminazione diretta. I match disputati sono 14 con un bilancio di: 7 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte.
Col Feyenoord
- Semifinali Coppa Uefa 2001-2002: vittoria per 1-0 contro l’Inter a San Siro e 2-2 al ritorno in Olanda (qualificato in finale)
- Fase a gironi Champions League 2002-2003: 1-1 nella gara d’andata contro la Juventus, sconfitta per 2-0 al ritorno a Torino

Van Persie, ai tempi dell’Arsenal – Lapresse
Con l’Arsenal
- Quarti di finale Champions League 2005-2006: vittoria per 2-0 contro la Juventus a Londra e 0-0 al ritorno a Torino (qualificato in semifinale).
- Ottavi di finale Champions League 2007-2008: 0-0 a Londra col Milan, vittoria per 2-0 al ritorno a Milano (qualificato ai quarti di finale).
- Ottavi di finale Champions League 2008-2009: vittoria per 1-0 a Londra con la Roma, sconfitta per 1-0 al 120′ al ritorno, ma vincente ai calci di rigore (qualificato ai quarti di finale).
- Preliminari di Champions League 2011-2012: vittoria per 1-0 a Londra con l’Udinese, vittoria per 2-1 al ritorno a Udine (qualificato alla fase a gironi).
- Ottavi di finale Champions League 2011-2012: sconfitta per 4-0 a San Siro col Milan, vittoria per 3-0 al ritorno a Londra (eliminato).
La Juve sfiorata
Nella conferenza stampa della vigilia Robin Van Persie è tornato sul suo passato da calciatore, raccontando anche un retroscena di mercato riguardante un suo trasferimento alla Juventus di Beppe Marotta, oggi presidente dell’Inter, sfiorato sul più bello: “Ci furono delle discussioni, ma poi non se n’è fatto nulla. La Juve è un grande club, ero aperto a quella sfida ma poi sono andato al Manchester United”.

Van Persie, Feyenoord – Lapresse
E l’occhiolino al Bel Paese…
Dall’Herenveen alla panchina della prima squadra del Feyenoord e in futuro il matrimonio con l’Italia potrebbe veder la luce: “Chi lo sa? Ero all’Heerenveen a inizio stagione, ora sono qui. Nel calcio tutto può succedere, forse un giorno allenerò qua“.
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
