La Nazionale degli indisponibili per la pausa di marzo si arricchisce di talento e sottrae spessore e giocatori di altissimo livello ai vari paesi impegnati. La potenziale formazione formata soltanto da chi salterà gli impegni con i colori del proprio paese, è da top class. Valori di mercato presi da Transfermarkt.

Florian Wirtz e Amine Adli al Bayer Leverkusen (Lapresse)
Nazionale degli indisponibili, quanto talento
Una squadra che sarebbe attrezzata per vincere tutto e dominare la scena. Quella degli indisponibili per la sosta Nazionali è una saga che si arricchisce di un ulteriore capitolo, anche se stavolta la fila in infermeria vede nomi di grandissimo spessore. Proviamo ad improvvisare un undici tipo:
Portiere e difensori
Marc André Ter Stegen (valore di 15 milioni) non è nuovo a questo undici, si potrebbe dire che, suo malgrado, è un veterano degli indisponibili nella stagione 24/25. Il difensore dei pali del Barcellona e del “Die Mannschaft” ha riportato a settembre la rottura completa del tendine rotuleo, e sarà fuori per tutta l’annata. Si prosegue con le corsie, dove troviamo Federico Dimarco (60 milioni) e Trent Alexander-Arnold (75 milioni), rispettivamente ai box per un risentimento ai flessori della coscia destra e un infortunio alla caviglia.
Un’altra presenza nota ormai da tempo è quella di Gleison Bremer (60 milioni), centrale ormai out da ottobre per un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Compone con lui la cerniera difensiva Leny Yoro (55 milioni), che quest’anno ha dovuto combattere con una fragilità fisica importante: l’ultima noia fisica, procurata al piede, lo tiene fuori dal 9 marzo. Valore totale per il reparto: 265 milioni di euro.

Bremer, Juventus
Centrocampo e trequarti
Il faro nella notte, il catalizzatore e primo costruttore del cambiamento per la Spagna. Regista formidabile di questo ideale undici sarebbe Rodri (130 milioni), detentore del pallone d’oro nonché uno dei centrocampisti più determinanti dell’ultimo decennio. A metà settembre però, il menisco e il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro hanno fatto “crack”, mettendo agli archivi questa stagione. Follemente a trazione anteriore la “zona fantasia”: Wirtz (140 milioni) è indisponibile per una noia fisica ai legamenti della caviglia; Palmer (130 milioni) non ha risposto alla chiamata dei “Tre Leoni” per uno stop last minute, dovuto ad un infortunio muscolare alla coscia. Infine, Bukayo Saka (150 milioni), altro inglese fuori dai giochi per una noia muscolare al bicipite femorale. Valore di mercato totale (tenetevi forte): 550 milioni di euro.

Premier League – Chelsea vs Brentford (Lapresse)
Il tandem d’attacco tutto a tinte nerazzurre
Lautaro Martinez (100 milioni) e Marcus Thuram (75 milioni), nella buona e nella cattiva sorte. I due sono beffardamente legati da un filo ininterrotto anche durante la sosta. L’argentino ha dovuto riattaccare la cornetta dopo la chiamata della “Selecciòn” per un problema al bicipite femorale sinistro. “Tikus” è invece fermo ai box per dei fastidi alla caviglia che hanno spinto Deschamps a non fidarsi della sua condizione fisica. Totale all’attivo di 175 milioni, mentre il valore dell’intera formazione si aggira attorno ai 990 milioni di euro.

Esultanza Inter (Lapresse)
Nazionale degli indisponibili, anche la panchina può contare su nomi illustri
“Once de Gala”, ma anche la panchina mette lo smoking bianco. Cambiaso, Douglas Luiz, Retegui, Nuno Tavares e Scalvini (valore combinato di 190 milioni), ma anche Kai Havertz (problema alla coscia), Lionel Messi, Paulo Dybala e sorprendentemente Neymar (stavolta per una clamorosa scelta tecnica).
Luca Ottaviano
Continua a leggere le notizie di OA Calcio e segui la nostra pagina Facebook
